Paese che vai, tradizione che incontri! Ma non scandalizzatevi e non meravigliatevi se nei presepi in Catalunya troverete un omino intento a fare la c….. acca!
All’inizio non potevo crederci! Un omino vestito con gli abiti tradizionali della Catalunya che sta facendo la cacca! E per di più posizionato all’interno del presepe!
SCANDALO!!! griderebbe un napoletano D.o.c. ma vi assicuro che qualunque turista abbia accompagnato in giro per Barcellona, giunti davanti al tradizionale e perenne negozio natalizio nei pressi della Basilica di Santa Maria del Pi, è rimasto a bocca aperta!
E quando sarete qui per Natale tutte le vetrine sono preparate per l’evento. Negozi di abbigliamento, oggettistica, mobili… tutti sono pronti al grande shopping natalizio.
Ma c’è una cosa che accade, una cosa che non succede in nessuna altra parte del Mondo! I catalani sono alla ricerca del loro Caganer e del Cagatio!
Le tradizioni catalane da non perdere!

Andiamo al dunque! Scopriamo insieme il significato di quell’omino che fa la cacca all’interno del presepe e di quel tronchetto di legno malmenato dai bambini!
Il Caganer è un personaggio vestito con gli abiti tradizionali catalani, accovacciato con tanto di sedere scoperto intento a fare la cacca!
La tradizione natalizia ci racconta che questa figura porta fortuna. Concimando la terra. Dando la possibilità ai futuri raccolti di essere ben alimentati!
E dal contadino vestito in modo tradizionale negli ultimi decenni sono tanti gli artigiani che hanno pian piano sostituito la sua immagine con quella di calciatori, politici famosi, attori, cantanti… chiunque può essere rappresentato e non mancano gli artigiani che riproducono la tua immagine… costa un po’… ma se la tradizione si compirà l’anno futuro sarà ricco di sorprese!

I bambini che picchiano il tronchetto di legno…
Non è un articolo riguardante bullismo o altro… è la seconda tradizione natalizia più attesa… tanto dai bambini quanto dagli adulti in famiglia.
Il Caga Tió è un grosso tronco di legno che veniva bruciato nelle case per dare luce e calore proprio nei giorni di Natale.
Con l’arrivo del riscaldamento centralizzato o autonomo che sia sono scomparsi i caminetti e l’esigenza di dare calore alla casa con l’accensione del caminetto.
A poco a poco la tradizione si è evoluta e quel tronchetto di legno ha iniziato a ricevere occhi, bocca e naso… e pure una berretta tipica delle zone rurali catalane.
Il Caga Tió si porta in casa nei primi giorni dell’Avvento e i bambini devono prendersene cura e dagli da mangiare fino al giorno di Natale. Lui, il tronchetto di legno, mangia di tutto: biscotti, latte, frutta,…

Ovviamente finché il bambino crede a Babbo Natale può credere che il tronchetto mangi ciò che lui viene portato… in fin dei conti i genitori ogni sera, quando il bambino ha procurato la cena al tronchetto e va a dormire, si sfameranno a dovere!
Più il Caga Tió mangia… e più cagherà… e a Natale lo farà attraverso tanti regali!
La notte del 24 Dicembre o direttamente il giorno di Natale i bambini cantano questa canzone per aiutare il Caga Tió a… cagare i regali! E più sarà partecipata la canzone e più regali arriveranno!
Caga tió almendras y turrón,
no cagues arenques que son demasiado salados.
Caga turrones, que están más bueno.
Caga tió almendras y turrón,
si no quieres cagar te daré un golpe de bastón…
Per aiutare il Caga Tio a espellere i regali i bambini picchiano (e non metaforicamente) il tronchetto di legno con un bastone! Brutalità?… no fame di regali!
Mi promettete che quando verrete qui a Barcellona tornerete a casa con una di queste due curiose e divertenti tradizioni natalizie catalane?
VIAGGIATORI… mi raccomando di fare tantissime foto e video selfie del vostro presepe con il Caganer e del Caga Tió sotto l’albero da pubblicare sui social taggandomi con @destinobarcellona.
CONDIVIDI L’ARTICOLO NELLA TUA PAGINA FACEBOOK👍
❤️…E VEDIAMO COSA NE PENSANO I TUOI AMICI
INVIALA SU ✅ WHATSAPP o TELEGRAM con chi vorresti passare la tua futura vacanza…