UN VIAGGIO IN SPAGNA TOTALMENTE GRATUITO? Fino a Dicembre è possibile!

Crisi economica non ti temo! Così il governo spagnolo ha risposto a favore dei viaggiatori attuando sconti del 100% sulle tratte ferroviarie pendolari e di media percorrenza.

La Spagna fa un ulteriore passo avanti, anzi a tutto vapore! Mentre la maggior parte dei governi europei sono lenti nel programmare nuove strategie anti-crisi, qui è stato pianificato uno schema che permette di viaggiare completamente a gratis su alcuni treni di breve e media percorrenza.

La ricetta anti-crisi spagnola

L’iniziativa messa in agenda già dal mese di Luglio 2022 è stata accolta da tantissimi residenti potendo iniziare a prenotare le varie tratte per attraversare le magnifiche regioni della Catalunya, scendere in Andalusia o immergersi nei Paesi Baschi.

Dal 1° settembre fino alla fine del 2022 alcuni percorsi della Renfe saranno totalmente gratuiti.

La buona notizia si somma alla politica economica di ridurre i costi su tutti i trasporti pubblici nazionali. Il governo centrale in concerto con le rispettive autonomie regionali ha concordato uno sconto del 30% su tutti gli autobus e metropolitane e tram.

Gli sconti ferroviari del 100%

Su tutti i biglietti multipli su cercanías (servizi pendolari) e media distanza o rotte di media distanza (per intenderci meno di 300 km) viene attuta la misura a tutti gli abbonati spagnoli

Ma i turisti e quindi i non residenti?

Tranquilli, il governo centrale conosce molto bene il valore economico che portano i turisti e pertanto ha esteso questa opportunità anche ai turisti che acquisteranno gli abbonamenti multicorse.

Aumenta l’energia e il governo spagnolo sconta i viaggi!

La ricetta spagnola è chiara: per attutire l’impatto dell’inflazione e della crisi energetica data dalla guerra Ucraina-Russia la misura incoraggia l’utilizzo dei trasporti pubblici.

Mezzi sicuri, affidabili, confortevoli, sostenibili e ora, finalmente, economici!

La Spagna non è l’unico paese in Europa che ha avviato la strategia di riduzione dei costi per i trasporti pubblici.

In Germania la Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria nazionale tedesca, ha lanciato un biglietto da 9 euro per i tre mesi estivi.

In Austria è attivo il “Klimaticket” valido fino alla fine del 2023. Un abbonamento annuale (prezzo normale 1.095 euro) che ora costa solo 21 € alla settimana (252 euro l’anno… quasi 80% di sconto!).

Anche in Italia entrambe le società Ferrovie italiane e Italo hanno attuato dei piani di sconti… se non fosse che poi i continui disservizi sulla rete rovinano la festa!

In Inghilterra invece tutto il contrario: l’annuncio di febbraio scorso riguarda l’imminente aumento delle tariffe ferroviarie (+3,8% circa).

Come prenotare un viaggio scontato del 100% sulla Renfe?

Pochi semplici passi e il gioco è fatto! Ecco la procedura che devi seguire sul sito ufficiale della RENFE.ES

L’ABBONAMENTO HA VALIDITÀ FINO A 4 MESI (scadenza 31 Dicembre 2022).

Per ottenere il PASS bisogna registrarsi sul sito RENFE.COM o sulle app Renfe (Apple), Renfe (GooglePlay) e Renfe Cercanías.

Dal 24 agosto è possibile acquistarlo anche presso i distributori automatici o direttamente alle biglietterie delle stazioni.

L’abbonamento è gratuito ma per acquisirlo è necessario versare una caparra di 10 euro. Diffidate dei siti esterni che vi chiedono costi extra!

La caparra verrà restituita direttamente sulla carta di credito/debito utilizzata al termine dei 4 mesi di validità di abbonamento, a condizione che siano stati effettuati un minimo di 16 viaggi.

È importante che venga conservato il QR code o fisicamente la carta di abbonamento per tutto il periodo di validità. 

Durante tutto il periodo di commercializzazione del nuovo abbonamento a costo Zero saranno sospese le vendite di altre soluzioni di abbono e i precedenti acquisti rimaranno comunque validi e utilizzabili.

Asturias, Catalunya, Bilbao, Cadiz, Madrid, Malaga, Murcia e Alicante, Santander, San Sebastian, Sevilla, Valencia e Zaragoza…

Prenotate la vostra vacanza in una città spagnola (certo, se venite a Barcellona non dimenticatevi di fare un TOUR con me!)… e poi godetevi una gita fuori porta a costo Zero!

VIAGGIATORI… mi raccomando di fare tantissime foto e video selfie da pubblicare sui social taggandomi con @destinobarcellona.

CONDIVIDI L’ARTICOLO NELLA TUA PAGINA FACEBOOK👍 
❤️…E VEDIAMO COSA NE PENSANO I TUOI AMICI
INVIALA SU ✅ WHATSAPP o TELEGRAM con chi vorresti passare la tua futura vacanza…

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Accetta la Privacy Policy.