Crisi economica non ti temo! Così il governo spagnolo ha risposto a favore dei viaggiatori attuando sconti del 100% sulle tratte ferroviarie pendolari e di media percorrenza.
La Spagna fa un ulteriore passo avanti, anzi a tutto vapore! Mentre la maggior parte dei governi europei sono lenti nel programmare nuove strategie anti-crisi, qui è stato pianificato uno schema che permette di viaggiare completamente a gratis su alcuni treni di breve e media percorrenza.
La ricetta anti-crisi spagnola
L’iniziativa messa in agenda già dal mese di Luglio 2022 è stata accolta da tantissimi residenti potendo iniziare a prenotare le varie tratte per attraversare le magnifiche regioni della Catalunya, scendere in Andalusia o immergersi nei Paesi Baschi.
Dal 1° settembre fino alla fine del 2022 alcuni percorsi della Renfe saranno totalmente gratuiti.
La buona notizia si somma alla politica economica di ridurre i costi su tutti i trasporti pubblici nazionali. Il governo centrale in concerto con le rispettive autonomie regionali ha concordato uno sconto del 30% su tutti gli autobus e metropolitane e tram.
Gli sconti ferroviari del 100%
Su tutti i biglietti multipli su cercanías (servizi pendolari) e media distanza o rotte di media distanza (per intenderci meno di 300 km) viene attuta la misura a tutti gli abbonati spagnoli
Ma i turisti e quindi i non residenti?

Tranquilli, il governo centrale conosce molto bene il valore economico che portano i turisti e pertanto ha esteso questa opportunità anche ai turisti che acquisteranno gli abbonamenti multicorse.
Aumenta l’energia e il governo spagnolo sconta i viaggi!
La ricetta spagnola è chiara: per attutire l’impatto dell’inflazione e della crisi energetica data dalla guerra Ucraina-Russia la misura incoraggia l’utilizzo dei trasporti pubblici.
Mezzi sicuri, affidabili, confortevoli, sostenibili e ora, finalmente, economici!
La Spagna non è l’unico paese in Europa che ha avviato la strategia di riduzione dei costi per i trasporti pubblici.

In Germania la Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria nazionale tedesca, ha lanciato un biglietto da 9 euro per i tre mesi estivi.
In Austria è attivo il “Klimaticket” valido fino alla fine del 2023. Un abbonamento annuale (prezzo normale 1.095 euro) che ora costa solo 21 € alla settimana (252 euro l’anno… quasi 80% di sconto!).
Anche in Italia entrambe le società Ferrovie italiane e Italo hanno attuato dei piani di sconti… se non fosse che poi i continui disservizi sulla rete rovinano la festa!
In Inghilterra invece tutto il contrario: l’annuncio di febbraio scorso riguarda l’imminente aumento delle tariffe ferroviarie (+3,8% circa).
Come prenotare un viaggio scontato del 100% sulla Renfe?
Pochi semplici passi e il gioco è fatto! Ecco la procedura che devi seguire sul sito ufficiale della RENFE.ES
L’ABBONAMENTO HA VALIDITÀ FINO A 4 MESI (scadenza 31 Dicembre 2022).
Per ottenere il PASS bisogna registrarsi sul sito RENFE.COM o sulle app Renfe (Apple), Renfe (GooglePlay) e Renfe Cercanías.
Dal 24 agosto è possibile acquistarlo anche presso i distributori automatici o direttamente alle biglietterie delle stazioni.
L’abbonamento è gratuito ma per acquisirlo è necessario versare una caparra di 10 euro. Diffidate dei siti esterni che vi chiedono costi extra!
La caparra verrà restituita direttamente sulla carta di credito/debito utilizzata al termine dei 4 mesi di validità di abbonamento, a condizione che siano stati effettuati un minimo di 16 viaggi.
È importante che venga conservato il QR code o fisicamente la carta di abbonamento per tutto il periodo di validità.
Durante tutto il periodo di commercializzazione del nuovo abbonamento a costo Zero saranno sospese le vendite di altre soluzioni di abbono e i precedenti acquisti rimaranno comunque validi e utilizzabili.

Asturias, Catalunya, Bilbao, Cadiz, Madrid, Malaga, Murcia e Alicante, Santander, San Sebastian, Sevilla, Valencia e Zaragoza…
Prenotate la vostra vacanza in una città spagnola (certo, se venite a Barcellona non dimenticatevi di fare un TOUR con me!)… e poi godetevi una gita fuori porta a costo Zero!
VIAGGIATORI… mi raccomando di fare tantissime foto e video selfie da pubblicare sui social taggandomi con @destinobarcellona.
CONDIVIDI L’ARTICOLO NELLA TUA PAGINA FACEBOOK👍
❤️…E VEDIAMO COSA NE PENSANO I TUOI AMICI
INVIALA SU ✅ WHATSAPP o TELEGRAM con chi vorresti passare la tua futura vacanza…