Ti sei mai fatto la domanda “Che cos’è l’arte”?
“A cosa serve”?
“Di cosa è capace”?
La nuova mostra temporanea “Amics Imaginaris”.
Tutte le volte che mi avvicino a una mostra di Arte Contemporanea queste sono le tre domande che solitamente mi pongo.
Perché, diciamocelo con tutta sincerità, non è sempre facile interpretare questo stile artistico potendo comprenderne tutta la sua essenza.
Non è un quadro con un paesaggio che ci evoca un chiaro ricordo, tanto meno non è una statua che con le sue perfezioni e forze riesce a animarci e emozionarci.
L’Arte Contemporanea, e nel caso della Fondazione Mirò la corrente surrealista, è veramente difficile da comprendere: è veramente arte un tappeto ricamato? è arte una statua che non si capisce dove sia la testa o i piedi? è arte un quadro che non riesco a comprendere se è stato appeso al contrario?
L’arte è capace di tutto. È capace di farci viaggiare con immagini chiare e nitide oppure di rievocare un passato nascosto, celato o dimenticato.
L’arte è anche un viaggio nel futuro, in qualcosa di immaginario, che ancora non esiste… ma se lo stiamo vedendo, con tutta probabilità c’è già dentro di noi.
L’arte è capace di porci delle domande, di farci ridere, piangere, sognare, ballare ma più di tutto è capace di trasformare il modo di vedere il Mondo.
Dal 17 marzo al 2 luglio 2023, dentro un sogno.
L’opportunità di venire a Barcellona per una vacanza non è solo di visitare monumenti modernisti, chiese e basiliche d’incanto (e ancora in costruzione, nel caso della Sagrada Familia) o di mangiare le meraviglie gastronomiche spagnole.
Venire a visitare Barcellona ti da anche l’opportunità di entrare in oltre 12 musei che riescono a raccontare una particolarità di questa stupenda città.

La Fundació Joan Mirò apre le porte agli Amici Immaginari di 9 artisti internazionali.
Hai mai pensato in che lingua parlano gli Orsi?
Hai mai sospettato di avere un animale nascosto sotto al tuo letto?
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
E se tutta questa realtà che stiamo vivendo invece fosse solo un enorme sogno?
Amics Imaginaris è una esposizione che ha l’ambizione di introdurre il pubblico più giovane nel mondo dell’Arte Contemporanea e lo fa attraverso opere che permettono al visitatore di partecipare attivamente, non solo da guardare.
Partecipando a questa esposizione è come entrare in dimensioni di immaginazione che aiutano a distruggere i cliché e pregiudizi che solitamente limitano il nostro modo di guardare le cose.
Perché Amics Imaginaris?
L’esposizione ha assunto il titolo Amici Immaginari riferendosi al ciò che questa parola significa in psicologia.

Si riferisce alla relazione di amicizia che si stabilisce tra un bambino o una bambina e un personaggio che realmente non esiste.
Con questo significato gli artisti e le opere d’arte sono Amici immaginari che aprono spazio all’esperienza e portano il visitatore in aree di pensiero e sentimenti che non sono facili d’incontrare nella vita quotidiana.
La mostra include nove installazioni di artista di differenti generazioni, culture e prospettive artistiche.
Oltre a riflettere i pensieri contemporanei dei rispettivi creatori, le opere invitano il pubblico a prendere coscienza del ruolo che hanno come visitatori all’interno di un museo.
Il visitatore può modificare e modellare le opere che sono esposte? Martina Millà, commissaria dell’esposizione, insieme a Patrick Ronse, pensa proprio di si.
SE VUOI UNA ANTEPRIMA DELLA MIA ESPERIENZA DI VISITA clicca nel link qui sotto e guarda su Instagram cosa ho combinato!
Amics Imaginaris “pretende” di aiutare la connessione tra le opere d’arte e il pubblico di ogni età, specialmente ai bambini, con una opportunità di conoscere tendenze dell’arte contemporanea invitandoli a essere parte delle opere, includendo la possibilità di essere “co-creatori” di alcune di queste.
C’è modo migliore di familiarizzare con l’arte del nostro tempo se non di essere parte di essa stessa?
Per visitare la Fondazione Joan Mirò ti invito a prenotare il tuo biglietto d’ingresso nel link qui di seguito.

VIAGGIATORI… mi raccomando di fare tantissime foto e video selfie da pubblicare sui social taggandomi con @destinobarcellona.
CONDIVIDI L’ARTICOLO NELLA TUA PAGINA FACEBOOK👍
❤️…E VEDIAMO COSA NE PENSANO I TUOI AMICI
INVIALA SU ✅ WHATSAPP o TELEGRAM con chi vorresti passare la tua futura vacanza…