2022: TUTTE LE FESTE
A BARCELLONA

In vacanza a Barcellona
per vivere 365 giorni di feste ed eventi!

Prenota la tua vacanza a Barcellona.
Hai un anno intero di eventi e feste da vivere..!

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DELLE FESTE E DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA PER IL 2022.
TANTE OCCASIONI PER VIVERE CULTURA E TRADIZIONI CATALANE, CONCERTI, FESTIVAL E SAGRE,..
Barcellona è ricca di feste di quartiere, festival musicali, spettacoli della tradizione. Ogni mese c’è sempre un evento da vivere anche a livello gastronomico!
Ti aiuto con questa pagina per segnare sul calendario il tuo prossimo viaggio… In ogni modo, se vuoi entrare nel cuore della sua storia, devi assolutamente leggere la mia guida – romanzo IO SONO BARCELLONA, una guida di viaggio e di vita.
Infatti hai a disposizione 12 tour guidati ricchi di fotografie e posti da scoprire, con tante info e ovviamente gli indirizzi e come arrivarci!
Ma hai soprattutto un romanzo che entra negli eventi emblematici della storia di Barcellona che in tantissimi casi sono diventati parte della tradizione e della cultura di questa città.
DA GENNAIO A DICEMBRE ECCO COSA PUOI FARE A BARCELLONA.
NON SOLO TANTISSIMI MONUMENTI DA VISITARE.
Ricordati che durante le principali feste molti monumenti e musei cambiano gli orari di apertura. E pure i negozi!!!
Se mi segui anche su Instagram e Facebook hai sempre a disposizione news riguardanti le feste più importanti.
Per ogni dubbio puoi anche scrivermi QUI.
In VERDE ti ho evidenziato gli eventi da PERDERE !!!

 

GENNAIO

CAVALCATA DEI RE MAGI
5 Gennaio
È la festa più importante del Natale e qui si celebra con una grande sfilata, una cosa veramente impressionante.
Anziché la befana che regala carbone ai bimbi cattivi o dolci a quelli buoni… qui arrivano i RE MAGI!
Dopo un lungo viaggio dall’estremo Oriente le Sus Magestades arrivano a Barcellona con le loro barche alle 16:30 al Moll de la Fusta, accolti dalle autorità delle città che consegnano loro le chiavi.
Alle ore 18 parte con un lungo corteo (la Cabalgata) attraversando le vie della città che termina ai piedi della Fontana Magica verso le 21:30.
La sfilata percorre Passeig d’Isabell II – Via Laietana – Plaça Urquinaona – Carrer Fontanella – Plaça Catalunya – Carrer Pelai – Plaça Universitat – Carrer de Sepulveda – Plaça d’Espanya e Avinguda de la Reina Maria Cristina.
Un promemoria per non sbagliare!
Melchiorre è il re con la grande barba bianca.
Gaspare è quello biondo!
e Baldassarre è il re di colore.
Un paio di curiosità…
La parata si è svolta ininterrottamente dal 1942 e nel 2020 a causa della pandemia è stata registrata e trasmessa online.
Durante la parata vengono distribuite oltre 7 tonnellate di caramelle.
Oltre a questa enorme parata, in tutti i quartieri della città esistono 18 “parate di quartiere” per consentire a tutti di poter vivere questo magico momento.
Un consiglio da amico:
se sei qui con i bambini stai super attento alla folla.
Ovviamente anche ai ladrones!
FIESTA MAJOR DE SANT ANTONI
da venerdì 14 a domenica 23 Gennaio
Nel barrio di Sant Antoni una festa ricca di atti tradizionali come la imponente Cabalgada dels Tres Tombs, sardanas, castellers e correfoc.
Il cuore della festa è in Portal de Sant Antoni Abat, proprio di fianco del meraviglioso mercato modernista di Sant Antoni.
Inoltre si svolgono attività come concorsi fotografici, concerti jazz, una maratona di poesia, fiere di artigianato, banchi stracarichi di cioccolato e la festa della birra – Fira de Cervesa artesana del Barri de Sant Antoni) oltre a molti concerti, spettacoli per bambini e divertimento per l’intera famiglia. 

FEBBRAIO

FESTA DI SANTA EULALIA
12 Febbraio (si celebra a partire dal 7)
La Patrona di Barcellona viene vissuta con una festa tradizionale nel cuore del Barrio Gotico, in Plaça Sant Jaume.
Si parte con il Pregón, ovvero l’annuncio, che inaugura l’inizio dei festeggiamenti e poi con la spettacolare esibizione dei Falcons de Barcelona, una sorta di castellers che formano triangoli umani.
Cabalgada dels Gegants, castellers, correfoc per grandi e piccini, balli tradizionali come sardanas.
Sempre in Plaça Sant Jaume il 12 si conclude la festa con uno spettacolo pirotecnico.  
Al Mercato del Born – il Centro di Cultura e Memoria puoi
En el Born CCM se mantienen las tres muestras que recogen el bestiario infantil de Barcelona, ​​la del bestiario festivo histórico que también conmemorará el 700 aniversario de Corpus en la ciudad y la exposición fotográfica que girará en torno a las alfombras de flores. En el Patio Manning se podrá visitar la muestra de gigantones y la tradicional exposición de las Gegantes Laies en el Ayuntamiento. Los museos también mantienen la tradicional jornada de puertas abiertas durante el día de Santa Eulalia. 
Da non perdere!
Al Mercato del Born, il Centro di Cultura e Memoria, sono esposte le bestie che vengono utilizzate per gli spettacoli dei Correfoc.
Altra mostra gratuita è nel cortile interno dell’Ajuntamento – il Comune, in Plaça Sant Jaume – per vedere da vicino i Giganti di Santa Maria del Pi, di Santa Maria del Mar e della città di Barcellona insieme ad altri buffi personaggi.
Anche al Pati Manning proprio di fianco al CCCB in Carrer de Montalegre, 5 puoi entrare gratuitamente per percorrere la mostra dei Giganti di tutti i quartieri di Barcellona.
La giornata di Porte aperte…
Tutti i musei della città oggi partecipano con ingresso gratuito.
SAN VALENTINO
14 Febbraio
Solo negli ultimi anni si sta iniziando a considerare la festa degli innamorati… perché in realtà qui si festeggia il 23 Aprile.
Infatti è la Diada de Sant Jordi, il santo patrono della Catalunya a vincere il podio per regalarsi rose… e libri!
Non sai ancora perché ci si regala un libro? Scoprilo nel mio articolo dedicato al giorno degli innamorati catalani…
FESTIVAL DELLE LUCI | LLUM BCN
la settimana successiva Santa Eulalia
È una delle nuove proposte che seguono la festa di Santa Eulalia dove la protagonista è la luce.
Tantissimi edifici in giro per Barcellona vengono illuminati con il LightMapping e in tante piazze sono presenti artisti internazionali che si esibiscono in giochi di luci, suoni e danze.
MEZZA MARATONA DI BARCELLONA | Mitja Marató de Barcelona
data da definirsi
La 21 km parte alle 8:30 e hai massimo 11 ore e mezza per terminarla.
Ti dico solo che il vincitore del 2020, il keniota Victor Chumo li ha percorsi in 59 minuti e 58 secondi…
CRUÏLLA PRIMAVERA
dal 5 Febbraio al 24 Aprile
Se non puoi essere a Barcellona nel mese di Luglio per vivere il mega festival CRUÏLLA, puoi sempre godere di eventi selezionati in location del calibro RAZZMATAZZ, SALA APOLO o L’AUDITORI.
Infatti ha luogo il CRUÏLLA PRIMAVERA parte del format CRUÏLLA, l’atteso festival estivo
CARNEVALE DI SITGES
da 22 Febbraio al 2 Marzo
Ogni anno le strade della affascinante località di Sitges si riempiono di festa e folklore. Non famoso come quello di Rio ma unico nel suo genere.
Il Martes Gordo – in catalano, Dimarts de Greix -, è il momento in cui i festeggiamenti della settimana culminano in una intera notte di sfilate, balli per strada, feste nei tanti locali e discoteche.
Se vuoi una dritta utile cerca Rúa de Extermini dove avrà luogo una incredibile parata fino al mare.
Da li in poi, se hai ancora le forze, si va in Disco!
Una città dalla mentalità aperta
Sitges è la capitale LGBTQ+ d’Europa per eccellenza e offre esperienze per tutti coloro che desiderano fare festa e giocare con una mente aperta.
CARNEVALE DI BARCELLONA 
da 24 Febbraio al 2 Marzo
Sette giorni di divertimento in giro per la città per celebrare un’altra festa molto partecipata da tutti.
Ci sono sfilate, balli in maschera, gara di tortilla nel quartiere di Gràcia, laboratori e musica in ogni angolo di Barcellona. 
Si iniza il Dijous Gras – il giovedì lungo -, mangiando butifarra d’ou (la salsiccia d’uomo) e una tipica frittata.
Ma il pomeriggio c’è un momento da non perdere: l’Arrivo del re Carnastoltes con i suoi 7 ambasciatori e la loro famosa parata! Arrivati al balcone dell’Ajuntament vengono proclamati i famosi 7 giorni di festeggiamenti. 
Sabato pomeriggio tantissime sfilate in ogni quartiere: è Las Ruas de Carnaval, pura cultura popolare con carri e compagnie di danza.
Domenica pomereggio invece ha luogo la Sfilata del Re Carnevale e l’aranciata (Desfilada del Rei Carnestoltes i la taronjada)… attenzione che alla fine c’è una festosa battaglia di coriandoli e palloncini di carta arancioni…
La fine della festa
Mercoledì 2 Marzo – mercoledì delle ceneri – avviene la sepoltura della sardina. Un corteo funebre satirico, insieme al Re Carnevale, saluta tutti quanti fino al prossimo anno. 
Chi sono i 7 ambasciatori del Re?
L’entourage del Re Carnevale altro non sono la rappresentazione dei sette centri storici di Barcellona ma anche dei sette vizi capitali.
Un carnevale antichissimo
I primi dati registrati del Carnevale di Barcellona risalgono al 1333 dove un provvedimento del Concell de Cent vietava l’antica Taronjada che era una sfrenata battaglia di arance.
E il carnevale in quei secoli… era una festa che durava due mesi!

MARZO

LA ZURICH MARATÓ DE BARCELONA
data da definirsi
La imperdibile Maratona di Barcellona – la quinta più importante d’Europa – con i suoi 42 km attraversa tutta la città davanti ai monumenti più belli e imperdibili.
Presso la Fira de Barcelona ha luogo la EXPO SPORTS dedicata a tutti gli sportivi (ingresso gratuito).
Se la Maratona non fa al caso tuo il giorno prima puoi comunque correre nell’evento BREAKFAST RUN, ovvero gli ultimi 4 km della famosa Maratona Olimpica del 1992 terminando proprio dentro lo Stadio Olimpico.
Anche i bambini sono protagonisti delle gare con un bellissimo percorso KIDS RACE di 200 metri. E tutti riceveranno una medaglia e un lauto ristoro a fine gara!
La lunga attesa, ma di gusto!
A 24 ore dalla Maratona tutti gli atleti possono iscriversi alla tradizionale PASTA PARTY.

APRILE

VENERDÌ SANTO
15 Aprile 
Dei giorni di Pasqua il Venerdì Santo sicuramente è quello che riveste maggiore attenzione nelle usanze locali.
Non come nel sud della Spagna ma ci sono numerosi eventi religiosi in ogni principale chiesa o basilica della città.
È festa nazionale, quindi la maggior parte dei negozi sono chiusi, e da diversi anni anche molti bar e ristoranti.
PASQUA
17 Aprile
LUNEDÌ DI PASQUA
18 Aprile
Il giorno di Pasquetta è festa anche se non c’è l’abitudine di fare gite fuori porta. Se avete voglia di shopping bisogna rimandare tutto a domani!
LA CURSA DEL CORTE INGLÉS
data da definire
Un evento di atletica leggera famoso e atteso da tantissimi. Perché l’importante è partecipare (soprattutto perché è gratuita)!
Non è solo il motto di Decubertin ma un modo di riaprire la stagione delle corse all’aria aperta che dal 1994 è entrata nel Guinnes dei primati con la partecipazione di oltre 100.000 atleti.
Attualmente è la seconda corsa al mondo tra le Fun Run International.
LA CURSA DE BOMBERS
data da definire
Altro evento di atletica leggera: la 10 km più famosa e partecipata di Barcellona.  Organizzata dai Bomberos de Barcelona (i Vigili del Fuoco) oltre 15.000 persone li accompagnano in una corsa attraverso la città.
A differenza della Cursa del Corte Inglés, questa ha un costo di partecipazione di 16,00 € (fonte 2019).
MERCAT DE LA TIERRA | FIRA PER LA TERRA
22 – 23 – 24 Aprile (22 Aprile Giornata Mondiale della Terra)
Barcellona a metà Aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra riempie Passeig Lluís Companys e il Parc de la Ciutadella di stand con prodotti locali e laboratori a tema.
SANT JORDI
23 Aprile
Una delle più belle e imperdibili tradizioni catalane per festeggiare il Santo Patrono della Catalunya.
È anche la Giornata Internazionale del Libro e le strade di Barcellona saranno invase da stand con rose rosse e libri… tanti libri… una infinità di libri e di rose rosse…
Le location migliori per passeggiare in questa atmosfera sono:
Rambla, Plaça Catalunya, Passeig de Gràcia e Rambla de Catalunya. 
Devi sapere che…
Il drago, ucciso dal cavaliere, cadendo a terra ha riversato il suo sangue che trasformato in un roseto ha dato avvio alla tradizione di regalare una rosa alla propria amata…  
In cambio – nella moderna tradizione – lei donerà al suo “cavaliere” un libro: la cosa più bella è che questo mutuo scambio non ha una regola di genere sessuale o di parentela.
Infatti la rosa o il libro può essere regalata (o ricevuta) da chiunque noi vogliamo bene: un nonno, una mamma, il proprio compagno,… una volta l’ho ricevuta dal mio vicino di casa!
Infatti la rosa o il libro può essere regalata (o ricevuta) da chiunque noi apprezziamo o vogliamo bene: un nonno, una mamma, il proprio compagno,… una volta l’ho ricevuta dal mio vicino di casa!
Leggi la leggenda di Sant Jordi per entrare nella parte ma ancora di più nella antica tradizione catalana di Sant Jordi.
FERIA DE APRIL DE BARCELONA
data da definire
La imponente immigrazione andalusa degli anni post guerra civile fino agli anni ’70 ha permesso di radicare anche a Barcellona una delle feste più attese di Siviglia.
La Fiera d’Aprile di Siviglia, seppur a Barcellona ha meno clamore, cade a seconda del giorno di Pasqua.
Tantissimi stand con sevillanas, giochi per bambini, musica e folklore andaluso e poi le donne con il tradizionale vestito flamenco e gli uomini con il loro bolerino corto…
Gratis, ma un po’ distante dal centro…
Il tutto viene svolto nel recinte del Parc del Fòrum, facilmente raggiungibile con la Metro L4 gialla – fermata Fòrum.
WORLD PRESS PHOTO
data da definire
Da sempre un appuntamento fissato in agenda per Aprile ma – causa Corona Virus, dal 2020 è stato spostato  nel mese di Dicembre.
Si svolge comunque all’interno del CCCB, il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona.
BARCELONA OPEN BANC SABADELL | TROFEO CONTE GODÓ
data da definire
Il torneo di tennis più importante di Barcellona si svolge sulla terra battuta. 
Noi, invece saremo comodi sugli spalti, potendo godere delle gare oppure passeggiare per il Village scoprendo stand e punti gastronomici.

MAGGIO

FESTA DEI LAVORATORI
1° Maggio
Anche in Spagna il 1° Maggio è festivo e troverai negozi chiusi dappertutto a parte il Centro Commerciale Maremagnum e qualche sporadico negozio nel El Born o nel Gotico. 
Alcuni musei e case moderniste sono chiuse. Per questo consiglio sempre di informarsi prima di intraprendere un tour in questa giornata. 
La giornata spesso è teatro di manifestazioni soprattutto nel centro cittadino. Sicuramente le zone del Barrio Gotico come Plaça Sant Jaume sono da evitare!
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
domenica 15 Maggio
La NOTTE DEI MUSEI (Nit dels Museus) è uno degli eventi culturali più importanti della città.
Sabato 14 Maggio sono tantissime le visite gratuite notturne in tutti i musei che aderiscono al programma.
In ogni modo durante la Giornata Internazionale dei Musei è possibile entrare gratuitamente nella maggioranza dei musei, e case moderniste di Barcellona, che hanno organizzato la giornata di porte aperte.
FESTIVAL CIUTAT FLAMENCO
data da definire
Nel 2020 causa la pandemia il festival è stato svolto nel mese di Ottobre ma la sua collocazione abituale è alla fine del mese di Maggio.
In tantissime sale da concerti, tablau e teatri si svolge un programma intenso di rappresentazioni flamenche con le migliori compagnie catalane.
L’Auditori, Sala Barts, Milano Jazz Club, Auditori de Sant Martí, Can Felipa, Palau de la Musica, TAller de Músic 24 e Casa Seat sono i principali spazi utilizzati nelle precedenti edizioni.
Il prezzo varia dai 5 ai 60 € a seconda della location e della compagnia che si esibisce.
Se non sei a Barcellona in questo periodo ma ti interessa comunque uno spettacolo flamenco non perderti il mio articolo dedicato.
CONCORSO INTERNAZIONALE DELLE NUOVE ROSE
data da definire
Nella spettacolare scenografia del Parc de Cervantes sulla collina di Montjuïc ogni fine Maggio ha luogo un concorso super profumato…
Il parco è veramente bello tutto l’anno, ma con lo sbocciare del fiore dell’amore l’occasione diventa unica.
Il parco è visitabile gratuitamente tutto l’anno quindi se non sei qui a Maggio hai comunque a disposizione una passeggiata super romantica.
Nel link trovi una pagina dedicata alla collina di Montjuïc e i suoi percorsi e parchi…

GIUGNO

SI APRE LA STAGIONE ESTIVA
da fine Maggio a fine Settembre
Vieni a Barcellona e non vuoi perderti un aperitivo o una serata sui Rooftops dei tanti hotel in città?
Dopo una giornata da turisti tra case moderniste, musei, shopping, un salto in spiaggia e una passeggiata nel Barrio Gòtico l’occasione di rilassarti si presenta grazie ai tanti Hotel di Barcellona che offrono l’ingresso sui loro Rooftop per un DJ’s set e un aperitivo.
A inizio Giugno viene organizzata la SETTIMANA DELLE TERRAZZE DEGLI HOTEL (Setmana de les Terrasses dels Hotels) con eventi culturali e tanto, tantissimo divertimento.
Iniziano a riaprire anche i tanti ristoranti e chiringuitos fronte mare. Vuoi perderti l’occasione di vivere la migliore cultura e tradizione gastronomica catalana?
Tra i miei ristoranti preferiti Xiringuito Escribà, El Cangrejo Loco, La Barca de Salamanca… ma il litoraneo è veramente pieno.
Al POBLE ESPANYOL riprendono le programmazioni estive con festival di vario genere. A seconda della settimana o del mese è consigliabile controllare la pagina ufficiale.
OU COM BALLA
19 Giugno
Un uovo che magicamente balla sopra un getto d’acqua di una fontana magistralmente decorata con fiori e ciliegie…
Il giorno del Corpus Domini segue il calendario della Pasqua e quest’anno è veramente avanti… 
Sono tantissimi i chiostri dove le fontane vengono abbellite con decorazioni di fiori e ciliegie (richiamando il colore del sangue di Cristo).
Nel chiostro della Cattedrale, nella Casa dell’Ardiaca, all’interno del Museu Frederic Mares o anche de l’Acadèmia de les Bones Lletres, Ateneu Barcelonès o nel chiostro della chiesa della Concepció, in Carrer de Roger de Llúria, 70. 
Nel link trovi una pagina dedicata a questa curiosa tradizione.
BRUNCH IN THE PARK
ogni Domenica da Giugno a Settembre
Sulla collina di Montjuïc ogni domenica pomeriggio d’estate si balla al ritmo dei migliori Dj di musica elettronica.
Un evento a pagamento che è anche una buona occasione per fare un pic nic e stare insieme a giovani e famiglie.
FESTIVAL GIARDINI DI PEDRALBES 
da Giugno a Luglio
Uno dei festival più attesi e partecipati di ogni estate barcellonese: quest’anno è alla edizione numero 10.
I Giardini di Pedralbes, raggiungibili con la Metro L3 VERDE – fermata Palau Reial, sono uno scenario incredibile che accoglie grandi nomi della musica spagnola e internazionale.
PRIMAVERA SOUND
dal 2 al 12 Giugno
È senza ombra di dubbio il principale festival internazionale di musica. Oltre a Barcellona ha location a Port, Los Angeles e Benidorm in differenti altre date.
I biglietti vanno esauriti appena escono le prevendite quindi se non hai fatto in tempo non ti resta che scaricare la play list da Spotify e goderti alcune anteprime dei tanti artisti che affollano questo evento. 
Al Parc del Fòrum a partire dalle 16:00 fino a tarda notte. Riuscirai a non ballare e divertirti?
SONAR
16 – 17 – 18 Giugno
Un festival nato nel 1994 e dopo il grande successo è stato esportato anche in altre città europee.
Migliaia di appassionati di musica elettronica, Live Media e arte multimediale si riuniscono da tutta Europa e vivono una esperienza globale potendo anche pernottare con tende.
Sono due gli eventi che vengono svolti: SONAR BY DAY generalmente alla Fira de Montjuïc e SONAR BY NIGHT presso la Fira Gran Via L’Hospitalet.
Quest’anno ci saranno due date extra al Poble Espanyol… tutte le info sul link del programma ufficiale. 
SOPARS AMB ESTRELLES
da Giugno a Ottobre
Hai mai mangiato sotto le stelle? Intendo dire in un Osservatorio?
Se fai un salto all’Osservatorio Fabra, sulla collina del Tibidabo, puoi vivere una magica esperienza attraverso la visita guidata al Museo dell’Osservatorio che include anche poter guardare dal telescopio Luna, Venere, Giove e altri pianeti….
FESTA MAJOR DEL CASC ANTIC
da metà Giugno fino a fine mese
Per una settimana i quartieri più popolari e centrali di Barcellona, Sant Pere, Santa Caterina i La Ribera, ospitano una festa tradizionale coinvolgente e da non perdere.
Tantissime attività e spettacoli tra i quali Gegants, correfocs ma soprattutto manifestazioni gastronomiche e concerti. 
FIRA MODERNISTA DE BARCELONA
data da definire 
L’enorme quartiere dell’Eixample famoso per i suoi palazzi modernisti vive una fine settimana dove musei, case moderniste ed enti offrono attività culturali di ogni genere. 
Non mancano gli spazi gastronomici con gazebo dove comprare i prodotti tipici ma anche abbigliamento e accessori.  
Per scoprire le strade dell’Eixample interessate agli eventi ti conviene consultare il programma nel link ufficiale.
PRIDE BARCELONA
data da definire
La grande parata organizzata dal collettivo LGBTQI+ riunisce tutti e tutte in una celebrazione rivendicativa dei diritti di uguaglianza. 
Il corteo si snoda lungo le principali vie della città terminando puntualmente ai piedi della Fontana Magica.
Infine sono tante le feste che coronano la notte di Barcellona.
LA NOTTE DI SAN GIOVANNI
24 Giugno
Tra la notte del 23 e 24 Giugno la Nit di Sant Joan popolarmente chiamata Revetlla de Sant Joan è un appuntamento di festa e amicizie.
La Notte di San Giovanni a Barcellona e in tutta la Catalunya è un evento che nessuno si perderebbe per nessuna ragione al mondo.
Si celebra la notte più corta dell’anno, il solstizio d’estate e durante questa notte si fanno falò nelle strade e piazze e a Barcellona anche nelle spiagge.
Lo spettacolo di fuochi d’artificio al ritmo della musica e tanto bere si celebra alla grande, a volte fino all’alba.
Una cosa assolutamente da non perdere…
È tradizione prenotare con largo anticipo presso la panetteria di fiducia il dolce chiamato coca de Sant Joan
In questo articolo ti spiego la sua storia, la ricetta e alcuni posti a Barcellona dove andare a comprare, a mio parere, la più buona…
MÚSICA ALS PARCS
nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto
Durante i mesi estivi in diversi parchi cittadini vengono organizzati concerti gratuiti e aperti al pubblico.
Una bella occasione per rilassarti e vivere in modo differente il tempo libero a disposizione durante la tua vacanza. 

LUGLIO

CONTINUANO GLI EVENTI DELLA STAGIONE ESTIVA
da fine Maggio a fine Settembre
Vieni a Barcellona e non vuoi perderti un aperitivo o una serata sui Rooftops dei tanti hotel in città?
Dopo una giornata da turisti tra case moderniste, musei, shopping, un salto in spiaggia e una passeggiata nel Barrio Gòtico l’occasione di rilassarti si presenta grazie ai tanti Hotel di Barcellona che offrono l’ingresso sui loro Rooftop per un DJ’s set e un aperitivo.
Mangiare una gustosa paella in uno dei tanti ristoranti e chiringuitos fronte mare è sicuramente una esperienza da vivere.
Tra i miei ristoranti preferiti Xiringuito Escribà, El Cangrejo Loco, La Barca de Salamanca… ma il litoraneo è veramente pieno.
Al POBLE ESPANYOL continuano le programmazioni estive con festival di vario genere. A seconda della settimana o del mese è consigliabile controllare la pagina ufficiale.
FESTIVAL GIARDINI DI PEDRALBES 
da Giugno a Luglio
Prosegue uno dei festival più attesi e partecipati di ogni estate barcellonese: quest’anno è alla edizione numero 10.
I Giardini di Pedralbes, raggiungibili con la Metro L3 VERDE – fermata Palau Reial, sono uno scenario incredibile che accoglie grandi nomi della musica spagnola e internazionale.
FESTIVAL GREC
per tutto il mese di Luglio
Il Festival del Teatre Grec / o semplicemente El Grec è un festival internazionale dedicato alle arti dello spettacolo: danza, musica, teatro e attrazioni circensi.
La location è il magico e spettacolare Teatre Grec sul fianco della collina di Montjuïc circondato da giardini e posti super instagrammabili e ultimamente allestiti con foodtrack di ogni genere.
BRUNCH IN THE PARK
ogni Domenica da Giugno a Settembre
Continua la programmazione sulla collina di Montjuïc ogni domenica pomeriggio d’estate dove si balla al ritmo dei migliori Dj di musica elettronica.
Un evento a pagamento che è anche una buona occasione per fare un pic nic e stare insieme a giovani e famiglie.
CRUÏLLA BARCELONA SUMMER FESTIVAL
7 – 8 – 9 Luglio
Se c’è un festival musicale che a Luglio aspettiamo tutti quanti a Barcellona nel mese di Luglio è sicuramente il CRUÏLLA.
Differenti palcoscenici all’interno del Parc del Fòrum propongono musica fino a inoltrata.
Un festival musicale lungo un anno.
Se non sarai a Barcellona nel fine settimana di Luglio hai a disposizione numerosi eventi marchiati Cruïlla sparsi nel calendario.
Consulta il programma e scopri CRUÏLLA TARDOR (autunno) e CRUÏLLA PRIMAVERA
CINEMA ALL’APERTO
per tutto il mese di Luglio
Se ti piace il cinema internazionale in lingua originale non può mancare all’aperto per vivere in modo differente una location come il Castello di Montjuïc.
In programma tanti film internazionali, anche in lingua originale e sottotitolati in spagnolo e molte volte anche in inglese.  
In attesa del film vengono eseguite performance musicali da accompagnare con birra o vino o il vostro cibo da cinema preferito.
Io nachos e salsa piccante…
ELS VESPRES DE LA UB – CONCERTS I TERRASSA A LA FRESCA
15 – 16 – 17 luglio
Nel 2021 la location si è trasferita nella non vicina FINCA PEDRO I PONS, ovvero nella parte alta del quartiere di Sarrià.
Speriamo tornino a programmare questo evento nei giardini dell’Università di Barcellona in pieno centro.
Indipendentemente dalla location i pomeriggi al tramonto avvolti da DJ set e concerti gratuiti sono quelli preferiti dai giovani prima di dedicarsi alle notti barcellonesi.
MÚSICA ALS PARCS
nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto
Durante i mesi estivi in diversi parchi cittadini vengono organizzati concerti gratuiti e aperti al pubblico.
Una bella occasione per rilassarti e vivere in modo differente il tempo libero a disposizione durante la tua vacanza. 
SOPARS AMB ESTRELLES
da Giugno a Ottobre
Hai mai mangiato sotto le stelle? Intendo dire in un Osservatorio?
Anche a Luglio è aperto l’Osservatorio Fabra, sulla collina del Tibidabo, dove puoi vivere una magica esperienza attraverso la visita guidata al Museo dell’Osservatorio che include anche poter guardare dal telescopio Luna, Venere, Giove e altri pianeti….
FESTA MAJOR DEL POBLE-SEC
a metà Luglio
Il quartiere del Poble-Sec è turisticamente poco conosciuto eppure ha un fascino tutto suo.
A metà Luglio la Festa del quartiere Poble-Sec riempie determinate strade con concerti all’aperto.
FESTA MAJOR DEL RAVAL
15 – 16 – 17 luglio
Il 16 luglio è la Festa della Santa Mare de Deu del Carme e nel Raval si festeggia con numerose iniziative.
La maggior parte delle “celebrazioni” sono lungo la Rambla del Raval dove puoi anche incontrare il famoso Gatto di Botero e tutto intorno bar e ristoranti.

AGOSTO

CONTINUANO GLI EVENTI DELLA STAGIONE ESTIVA
da fine Maggio a fine Settembre
Le calde giornate di Agosto devono concludersi in ogni modo con un aperitivo o una serata sui Rooftops dei tanti hotel in città!
Dopo una giornata da turisti tra case moderniste, musei, shopping, un salto in spiaggia e una passeggiata nel Barrio Gòtico l’occasione di rilassarti si presenta grazie ai tanti Hotel di Barcellona che offrono l’ingresso sui loro Rooftop per un DJ’s set e un aperitivo.
Non perdere l’occasione di mangiare una gustosa paella in uno dei tanti ristoranti e chiringuitos fronte mare.
Tra i miei ristoranti preferiti Xiringuito Escribà, El Cangrejo Loco, La Barca de Salamanca… ma il litoraneo è veramente pieno.
Al POBLE ESPANYOL continuano le programmazioni estive con festival di vario genere. A seconda della settimana o del mese è consigliabile controllare la pagina ufficiale.
LA MOVIDA BARCELLONESE si concentra soprattutto sul lungomare e in particolar modo al Port Olimpic.
Club Catwalk, Opium Mar, Carpe Diem Loung Clube, Shôko, Pacha, Razzmatazz sono alcune delle possibilità… una per ogni serata?
Se hai le forze per reggere in questa pagina trovi tutte le info.
Se vuoi invece uscire da Barcellona hai a disposizione Sitges, Castelldefels e Lloret de Mar…
TUTTE LE SPIAGGE DI BARCELLONA
tutto l’anno
Barcellona e le sue 10 spiagge sono una realtà cittadina e turistica da non sottovalutare.
La capitale del Modernismo non è solo arte e monumenti ma anche tanto relax. Per vivere serenamente le spiagge di Barcellona ho dedicato una pagina dove trovi tutte le info.
CIRCUIT FESTIVAL & FESTIVAL GIRLIE CIRCUIT
dal 6 al 14 Agosto
Da 15 anni è il più grande festival gay d’Europa.
Dieci giorni organizzati dal gruppo Matinée tra Barcellona, Sitges e Vilasar de Mar. 
Differenti palcoscenici all’interno del Parc del Fòrum propongono musica fino a inoltrata.
Più o meno nello stesso periodo viene organizzato anche il più grande festival lesbico d’Europa, il GIRLIE CIRCUIT INTERNATIONAL LESBIAN EVENT.
Anche in questo caso grandi show musicali all’interno della cornice del Parc del Fòrum.
FESTA MAJOR DE GRÀCIA
dal 15 al 22 Agosto
Da più di 200 anni è tra le Feste più attese di tutta Barcellona. 
Sette giorni di festeggiamenti che coinvolgono tutto il quartiere di Vila de Gràcia e se per caso avete scelto di dormire da queste parti… beh! in bocca al lupo!
Dalla mattina a notte inoltrata attività, laboratori, stand gastronomici, concerti, strade allestite a festa e poi castellers, correfocs, fuochi d’artificio…
Dai bambini agli anziani tutti sono coinvolti nella più attesa e colorata festa di Barcellona grazie alla Festes del barrio dove le strade sono decorate secondo temi differenti.
Anche in questo caso grandi show musicali all’interno della cornice del Parc del Fòrum.
FESTA MAJOR DE SANTS
a fine Agosto 
A conclusione della Festa de Gràcia iniziano le celebrazioni nel quartiere di Sants.
Anche qui c’è la usanza di decorare le strade a tema… Le due feste si contendono la strada meglio decorata e in tutta onestà ancora oggi non ho deciso quale sia il vincitore.
BRUNCH IN THE PARK
ogni Domenica da Giugno a Settembre
Continua la programmazione sulla collina di Montjuïc ogni domenica pomeriggio d’estate dove si balla al ritmo dei migliori Dj di musica elettronica.
Un evento a pagamento che è anche una buona occasione per fare un pic nic e stare insieme a giovani e famiglie.
MÚSICA ALS PARCS
nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto
Durante i mesi estivi in diversi parchi cittadini vengono organizzati concerti gratuiti e aperti al pubblico.
Una bella occasione per rilassarti e vivere in modo differente il tempo libero a disposizione durante la tua vacanza. 
SOPARS AMB ESTRELLES
da Giugno a Ottobre
Hai mai mangiato sotto le stelle? Intendo dire in un Osservatorio?
Agosto e le sue limpide giornate sono sicuramente di buon auspicio per le serate all’Osservatorio Fabra, sulla collina del Tibidabo, dove puoi vivere una magica esperienza attraverso la visita guidata al Museo dell’Osservatorio che include anche poter guardare dal telescopio Luna, Venere, Giove e altri pianeti….
CINEMA ALL’APERTO IN CITTÀ & IN SPIAGGIA
per tutto il mese di Agosto
Se ti piace il cinema internazionale in lingua originale non può mancare all’aperto per vivere in modo differente la spiaggia di Sant Sebastià (la prima alla Barceloneta) o il Patio de les Dones del CCCB.
In programma tanti film internazionali, anche in lingua originale e sottotitolati in spagnolo e molte volte anche in inglese.  
FESTAS DE SANT ROC
durante la settimana di Ferragosto
Nel cuore del Barrio Gòtico, di fronte alla Cattedrale di Barcellona hanno luogo le celebrazioni del Santo Rocco (16 Agosto).
Molte le attività e celebrazioni culturali tipiche tra le quali una fiera dell’artigianato, banchetti gastronomici e poi sardanas, correfocs e tanti laboratori anche per bambini.
TROFEO JOAN GAMPER E SUPER COPPA DI SPAGNA
seconda metà di Agosto
Se hai il pallone come chiodo fisso, qualunque sia la tua squadra del cuore, partecipare al Trofeo Joan Gamper è una occasione da non perdere.
È praticamente la presentazione ufficiale della squadra del Barcelona F.C. e ovviamente per vedere dal vivo i protagonisti di una dei migliori Club calcistici al mondo.

Visita i principali monumenti di Barcellona
e vivi le migliori esperienze enogastronomiche...

Foto personali by SARA BOLOGNINI @sarabolognini_photo
Web Master ANDREA MAGRI | andreamagri.net
foto copertina @sportgraphic/123RF.COM – @gregorylee/123RF.COM

QUATTRO MODI PER ESSERE CON TE

Viaggiare con DESTINO BARCELLONA
per vivere la vacanza nel migliore dei modi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Accetta la Privacy Policy.