DOVE MANGIARE
in PASSEIG DE GRÀCIA

UNA GUSTOSA PAUSA e LOCALI NOTTURNI

nel cuore del Modernismo di Barcellona

Avete ammirato Casa Batlló, La Pedrera e tutte le vetrine di Passeig de Gràcia e ora volete mangiare?
Ecco i miei consigli...

PER OGNI QUARTIERE DI BARCELLONA HO REALIZZATO UNA MIA LISTA DI PREFERITI PROVANDO TUTTI I GENERI GASTRONOMICI.
UNA GUSTOSA PAUSA O UNA CENA ALLA GRANDE?
OPPURE STAI CERCANDO UN BAR PER PASSARE UNA NOCHE LOCA?
Nella mia guida romanzo IO SONO BARCELLONA trovate la mappa a pagina 176 e 190. 
Non manca la mia raccomandazione di base per non rovinarti la vacanza: anche nei bar e ristoranti ti consiglio di stare sempre attento al tuo zaino o borsa.
Soprattutto di non lasciare portafoglio, cellulare o altri oggetti personali sul tavolino quando sei seduto all’esterno.
Per info e numeri utili guarda questa pagina. 
Per le recensioni inserite in questa pagina NON ABBIAMO MAI RICEVUTO SCONTI O CONTRIBUTI ECONOMICI O MERCEOLOGICI. Sono realizzate in modo indipendente e del tutto personali. In alcuni casi alcuni sono diventati nostri cari amici… ma questo a Barcellona è più che normale! 

CASA ALFONSO

Dal 1934 è una delle bodegas con ristorante tra le migliori se siete alla ricerca di tapas.
Quando voglio fare il pieno di crocchette qui la carta mi offre una ampia varietà per saziarmi.
I dettagli dell’arredamento vi trasporteranno nella storia del ristorante unica e imperdibile che viene presentata all’interno del loro menu.
Incontrare “Alfonso” in persona è quanto mai difficile… ma sono certo che la terza generazione si saluterà cordialmente. 

FLAXE & KALE A PORTER

Il gruppo di Teresa Carles si trasforma in un instagramabile posto dove fare colazione, brunch o semplicemente una pausa a base di succhi estratti a freddo, panini gustosi e pieni di ingredienti naturali e freschi.
La location all’interno dello store di H&M in pieno Passeig de Gràcia rende questo posto una meta fruibile liberamente soprattutto tra uno shopping e l’altro…

CIUDAT COMTAL

Sembra un Tapas Restaurant qualunque eppure quello che lo rende speciale, oltre la strategica posizione, è la qualità delle Tapas.
Affollatissimo tutto il giorno, di più la sera. 
Se riuscirete a guadagnarvi un posto alla barra sarà un successo, soprattutto per il vostro palato. 
Davanti a voi un numero esagerato di piatti della tradizione catalana e tanti altri in lista.
Mettersi in fila e chiedere di prenotare un tavolo è un obbligo. Taggarmi nelle vostre story mordendo quella o quell’altra tapas pure!

EL NACIONAL

Un unico posto dove trovare in diversi spazi differenti la cena perfetta per il tuo palato.
Tapas, Carne, Pesce, Ostriche… o semplicemente una birra o dello champagne.
Qualunque sia il tuo stile questo ex garage arredato in pieno stile Grande Gatsby ti stupirà… alla grande!
La qualità è altissima e non manca l’occasione di effettuare un po’ di fila per accaparrarsi un buon tavolo.
Super instagramabile tutto il posto ma fate un salto in bagno…. non c’è cliente che non rubi una foto tra riflessi, luci e angoli per

THAI GARDENS

Nel 1998 la città di Barcellona ha ricevuto un regalo il primo ristorante thailandese e solo loro in città possono vantare il riconoscimento internazionale come Ambasciatori della vera gastronomia thailandese.
L’antico Regno di Siam è un paradiso anche per gli occhi grazie a un arredamento elegante e pieno di armonia.
I piatti sono spettacolari e rispettosi della tradizione seppur non manchino alcune “pennellate” di modernità.
Potete pranzare o cenare e se proprio devo consigliarvi scegliete il MENU FESTIVAL iniziando dalla zuppa per poi assaggiare 5 antipasti, 4 piatti principali e un delicatissimo riso al gelsomino. Incluso il dessert, non vorrete perdervi il Mango fresco con riso cotto nel latte di cocco e sorbetto?

CHAO PESCAO

Dall’esperienza pluripremiata LA PARADETA nasce Chao Pescao con la medesima garanzia di pesce fresco di giornata pronto per essere cucinato.
Voi scegliete dal bancone quello che più vi stuzzica e loro una volta pesato lo passano in cucina per rendervi un paradiso di croccantezza (se lo avete scelto fritto) o di freschezza (per le tartare e crudi) o di sapori (per il bollito o vapore).
Ora non ti resta che scegliere il vino da abbinare e farti accompagnare al tavolo.

PIZZERIA DA MICHELE

web damichele.com

L’ ANTICA pizzeria Da Michele è uno dei più importanti franchising italiani ed è presente anche a Barcellona pur sempre in un ambiente di famiglia dove la qualità delle materie prime, tutte rigorosamente Made in Italy, sono circondate dal tradizionale spirito partenopeo.
Forno a legna dell’artigiano Stefano Ferrara, personale italiano e tutti i segni del folklore e della cultura napoletana. 
Non accettano prenotazioni e dunque se volete gustare una delle pizze dello storico menù della famiglia Condurro dovete presentarvi e attendere un attimo.
L’arredamento è easy ma le pizze e il servizio… machevelodicoafare??? STRAORDINARIO!
Io non sono abituato agli antipasti fritti prima della pizza… ma ne vale sempre la pena!

TAPA TAPA

Questo ristorante dedicato alle Tapas è il primo della nota catena barcellonese.
Un posto informale dove poter fare una gustosa pausa proprio su Passeig de Gràcia. 
Dal lontano 1993 hanno aperto altri sei locali e seppur la loro proposta sembri commerciale riservano una grande attenzione alla qualità offrendo anche una speciale carta menù per intolleranze e celiaci (con ambito di preparazione appositamente riservata).
Basta chiedere al caposala! 
Un menù ampio composto da 50 ricette semplici e tradizionali. 

FABORIT @Casa Amatller

All’interno del prestigioso palazzo modernista di Casa Amatller, il chilometro Zero del Modernismo di Barcellona un coffee shop & chocolate store unico e imperdibile.
Oltre alla mitica cioccolata a marchio Amatller (non a caso il proprietario dell’antica residenza era un importante industriale nella lavorazione del cacao) trovate succhi di frutta, frullati, frutta, panini e snack.
Aperto 365 giorni l’anno con una splendida boutique con differenti zone dove potersi fermare per gustare la consumazione: per esempio in una antica cucina appositamente ricreata oppure la tranquilla terrazza interna, intima e segreta. 

TALLER DE TAPAS

Taller = laboratorio. In effetti la qualità delle tapas di questa catena è veramente alta. 
Preparate in modo artigianale perché realizzate al momento per farvi condividere quel “tapear” tipico dei barcellonesi. 
Un ambiente contemporaneo che mi ha risolto spesso la necessità di colazione prima del tour o della pausa pranzo proprio nel bel mezzo di giornate tra musei e shopping. 
Nel centro del viale la comoda e accogliente terrazza non vi farà perdere un solo secondo grazie al puntuale servizio al tavolo.
Scarlet Johansson e Woody Allen hanno mangiato proprio qui durante le riprese del mitico film Vicky, Cristina, Barcelona!

COLMADO QUILEZ

Dal 1951 la terza generazione della famiglia Lafuente serve Barcellona con una delle più ampie proposte di enogastronomia.
Un negozio che è storia e gusto.
Oltre 8.000 referenze tra formaggi, insaccati, piatti pronti anche gourmet, bevande di ogni genere… insomma: se volete prepararvi un pranzetto con i “contro fiocchi” questa storica bottega fa al caso vostro.
Molti prodotti sono confezionati sottovuoto così da poterveli portare in aereo per il vostro rientro a casa pieno di ricordi… e di sapori.

MUSSOL Aragó

La catena di ristoranti con i grandi occhi del gufo di Barcellona sono una garanzia per chi vuole un ampio menù rispettoso delle tradizioni gastronomiche catalane e ovviamente di qualità.
L’ambiente è un insieme di casa colonica catalana con interni industriali… a parer mio molto accogliente. 
Carni selezionate e verdure direttamente dalle campagne di El Prat, quasi a km. Zero!
La griglia a carbone ci restituisce quel sapore di fattoria e le cucine sono un vero incanto. 
Due, tre piatti da scegliere? Io vado sempre per i loro cannelloni e ovviamente la loro Coca de racapte, una sorta di pizza condita con aggiughe e peperoni.
E se venite nei primi mesi dell’anno non perdetevi i Calçots.

LA RITA

Fu uno dei miei primi ristoranti e continua a essere un vero punto di riferimento quando la fame mi coglie in pieno Eixample.
Un ristorante che si distingue per la cura dei dettagli con una proposta gastronomica tradizionale che si fonde con i gusti internazionali come il mio risotto al tartufo preferito o i calamari con butifarra. 
Non mancano le alternative tra piatti da condividere come Huevos estrellados, guacamole, calamari all’andaluza o le imperdibili croquetas.

MIU JAPONÉS

Cosa succede quando la cucina tradizionale giapponese si incontra con l’avanguardia barcellonese?
Ecco che alcuni sapori del Mediterraneo invadono un classico menù orientale arricchendolo e non stravolgendolo!
Ovvio che troviamo nighiri, roll, tempure etc… ma vuoi mettere provare “nuove novità”?
Ottimo il rapporto qualità – prezzo avvalorato da un servizio al tavolo stupefacente.
Una esperienza perfetta!

ALAIRE TERRACE BAR

Che dire di questa terrazza esclusiva con una vista spettacolare, unica e imperdibile?
All’ultimo piano dell’Hotel Condes potete accedere liberamente per affacciarvi direttamente su Passeig de Gràcia e ammirare Casa Milà – La Pedrera come non mai.
Un incredibile sogno che si realizza insieme alla possibilità di poter mangiare per pranzo o brindare durante un aperitivo o cena in una delle migliore scenografie di Barcellona. 
Una occasione per vivere un po’ di glamour e movida.
Spesso ci sono Dj’s session con bossanova, jazz e numerosi eventi in programma.
La cucina è aperta fino alle 23:00.

PRAKTIC BAKERY

All’interno dell’Hotel Praktik una panetteria storica di Barcellona che vi regalerà infinita bontà e tanta tanta energia!
È il primo hotel panetteria al mondo e vi assicuro, avendoci dormito, è meraviglioso svegliarsi e scendere al piano terra per fare colazione avvolti dal fragrante profumo di pane appena sfornato.
Pizze, panini, primi piatti anche per asporto e gustosi succhi naturali.
Quando inizio il tour 

CAFÉ LA PEDRERA

Che ne dite di un bar per un caffé comodamente seduti all’interno di un’opera d’arte di Antoni Gaudì?
Questo è sicuramente uno tra i più romantici e spettacolari regali che potete concedervi a Barcellona.
Potete iniziare qui la giornata con brunch pensati per tutti: per chi corre a lavoro, per chi vuole solo natura e leggerezza e per chi ha bisogno di una buona ricarica.
Per il pranzo o la cena il menù è ricco di sapori mediterranei: le loro costolette di maiale con salsa di soia e miele sono qualcosa di imperdibile!

THE BISTROT S. EULALIA

Un prestigioso salone con terrazza panoramica per una colazione o pranzo di classe.
Champagne Louis Roederer e piatti leggeri di stagione nel pieno rispetto della cucina mediterranea.
Qui potete fare una pausa tè con i gustosissimi macarons di Enric Rosich o il cioccolato Pancracio.
Veramente il luogo ideale dopo una giornata di shopping.

BOCA GRANDE

Siete alla ricerca di un ristorante o di un cocktail bar, di un punto nevralgico della movida barcellonese?
Ma siete alla ricerca di un posto che sappia racchiudere qualità, servizio, bella gente e soprattutto una scenografia raffianta e allo stesso tempo sorprendente?
BOCA GRANDE è il ristorante specializzato in piatti della gastronomia catalana. Stupenda la loro paella, ancor di più la tradizionale versione barcellonese, ovvero la Fideuá.
BOCA CHICA invece è cocktail bar definitivo! Si perché se vi piace la movida di classe ed essere avvolti dall’arredamento dell’interior design Lázaro Rosa Violán ecco che la vostra serata sarà veramente a cinque stelle!
Provate a fare un salto nei bagni al piano interrato… strano trovarci un Dj’s set vero?

CAFÉ LA PEDRERA

Che ne dite di un bar per un caffé comodamente seduti all’interno di un’opera d’arte di Antoni Gaudì?
Questo è sicuramente uno tra i più romantici e spettacolari regali che potete concedervi a Barcellona.
Potete iniziare qui la giornata con brunch pensati per tutti: per chi corre a lavoro, per chi vuole solo natura e leggerezza e per chi ha bisogno di una buona ricarica.
Per il pranzo o la cena il menù è ricco di sapori mediterranei: le loro costolette di maiale con salsa di soia e miele sono qualcosa di imperdibile!

THE BISTROT S. EULALIA

Un prestigioso salone con terrazza panoramica per una colazione o pranzo di classe.
Champagne Louis Roederer e piatti leggeri di stagione nel pieno rispetto della cucina mediterranea.
Qui potete fare una pausa tè con i gustosissimi macarons di Enric Rosich o il cioccolato Pancracio.
Veramente il luogo ideale dopo una giornata di shopping.

Scegli la zona dove ti trovi e leggi le mie recensioni complete di indirizzo e link per prenotare

Per una ricerca più veloce seleziona il genere di gastronomia che stai cercando...

Come muoversi per Barcellona
in Metro a Autobus con viaggi illimitati...

CON GLI ABBONAMENTI PER TURISTI PUOI USARE METRO E BUS IN MODO ILLIMITATO E RAGGIUNGERE LE MERAVIGLIE DELLA CITTÀ.
Con le tessere BARCELONA CARD e HOLA BARCELONA TRAVEL CARD viaggi per 2, 3, 4 o 5 giorni senza preoccuparti di spendere altri soldi.
Un bel modo per spostarti per Barcellona con la migliore rete metropolitana e i comodi autobus, soprattutto per raggiungere i tuoi monumenti preferiti ma anche il tuo prossimo bar o ristorante.

Tutte le info per scegliere l'abbonamento ideale per la tua vacanza

Visita i principali monumenti di Barcellona
e vivi le migliori esperienze enogastronomiche...

Foto personali by SARA BOLOGNINI @sarabolognini_photo
Web Master ANDREA MAGRI | andreamagri.net

QUATTRO MODI PER ESSERE CON TE

Viaggiare con DESTINO BARCELLONA
per vivere la vacanza nel migliore dei modi.

FOTO FOTER BARCELLONA GUIDA

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Accetta la Privacy Policy.