SPETTACOLI DI
FLAMENCO

Un’esperienza che entra nell’anima.

Potente, emozionante, unica.
Le compagnie e gli spettacoli a Barcellona

Uno spettacolo di Flamenco a Barcellona.
L'antica tradizione andalusa è parte della Catalunya.

SEMBRAVA STRANO PURE A ME QUANDO SEPPI CHE IL BALLO GITANO SI È RADICATO TANTISSIMI ANNI FA.
ED ECCO PERCHÉ ASSISTERE AD UNO SPETTACOLO DI FLAMENCO A BARCELLONA NON È POI COSÌ STRANO.
Barcellona offre tantissimi spettacoli e show con drink, degustazione tapas o cena a base di Paella o specialità spagnole. L’importante è vivere il ritmo e le passioni intorno a questo ballo tradizionale andaluso che si è perfettamente integrato e radicato nella cultura di Barcellona. 

Le proposte di Flamenco a Barcellona

Come raggiungere in Metro
il tuo spettacolo di flamenco a Barcellona

CON GLI ABBONAMENTI PER TURISTI PUOI USARE METRO E BUS IN MODO ILLIMITATO E RAGGIUNGERE LE MERAVIGLIE DELLA CITTÀ E OVVIAMENTE PER RAGGIUNGERE SUBITO IL TUO LOCALE DI FLAMENCO.
Oltre a visitare monumenti e meraviglie moderniste a Barcellona puoi vivere serate di spettacoli in incredibili ed emozionanti cornici architettoniche. Con la tessera HOLA BARCELONA TRAVEL CARD o BARCELONA CARD hai viaggi illimitati per tutta la durata della tua vacanza. 

Tutte le info per scegliere l'abbonamento ideale per la tua vacanza

BARCELONA Y FLAMENCO

È la più importante compagnia di Flamenco a Barcellona e da oltre dieci anni ci emoziona con il ballo tradizionale andaluso. Grazie alla direzione artistica del premiato coreografo Rafael Amargo, oltre 3 milioni di spettatori hanno assistito ai loro spettacoli.

Io ho avuto l’onore di poter intervistare Ivan Alcalá, il primo bailaor della compagnia.
OPERA Y FLAMENCO
Da dieci anni nei teatri di Barcellona, con oltre 3 milioni di spettatori, è senza dubbio il più visto nella storia della città. Racconta la tormentata storia d’amore tra i bailaores, dove in scena vivono le loro anime che si alternano a quelle dei cantanti. Sensuali coreografie ci offrono le storie delle famose arie d’opera tra le quali Casta Diva di Bellini, Carmen di Bizet, Tosca e La Bohème di Puccini e Il Trovatore di Verdi. Un misto di grande bellezza estetica tra flamenco e la grande lirica.

Una ininterrotta programmazione da vivere nel prestigioso teatro del Palau de la Musica Catalana e al Teatre Poliorama, sulle Ramblas.
GRAN GALÀ FLAMENCO
Quando ho assistito a questo show non sono riuscito a contenere le emozioni (e le lacrime!) È un viaggio attraverso il cuore flamenco, alla scoperta dell’intensità della passione del popolo gitano nel tempo, attraverso la nuova generazione di artisti di flamenco che a Barcellona, indiscussi vincitori per numero di spettacoli e spettatori.

In un unico spettacolo le coreografie ti presenteranno i diversi palos di flamenco: i modelli ritmici. Come l’allegra bulería, la intensa e dinamica solea e la rilassata alegría. Vivrai il risonante e ritmico tango, la guajira e la farruca.

La direzione musicale di Juan Gomez “Chicuelo”, attualmente uno dei più importanti chitarristi di flamenco e uno dei più prolifici compositori, è sicuramente una garanzia. 

Per assistere alla migliore rappresentazione dell’arte del Flamenco, dichiarata dall’UNESCO nel 2010 “Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità”, devi prenotare uno dei suoi spettacoli nella prestigiosa cornice de Palau de la Musica Catalana o del Teatre Poliorama di Barcellona, sulle Ramblas.

LOS TARANTOS

Plaça Reial, 17
METRO L3 VERDE fermata LICEU
A PIEDI a 10 minuti da Plaça Catalunya
Los Tarantos Flamenco è il flamenco più antico di Barcellona. Aperto nel 1963 i suoi tablaos hanno visto ballare qui le figure più importanti del passato secolo. I loro spettacoli sono autentici show di improvvisazione di grandi figure del flamenco mondiale e di giovani promesse della scena locale e nazionale.

CORDOBES TABLAO

La Rambla, 35
METRO L3 VERDE fermata LICEU o DRASSANES 
A PIEDI a 10 minuti da Plaça Catalunya
Una serata molto particolare all’interno del Tablao, tappa obbligatoria per i personaggi più famosi del flamenco in Catalunya. Un ballo che ha origini in Andalusia ma conserva una lunghissima tradizione in questa regione con bailaores di grande fama, come la celeberrima Carmen Amaya e Joan Magriña. Questo è l’unico locale sopravvissuto dell’epoca d’Oro dello spettacolo a Barcellona.

La prenotazione comprende a seconda dell’alternativa prescelta GRANDE DEGUSTAZIONE “Festival” + spettacolo oppure CONSUMAZIONE + spettacolo.
1° turno 18:00 / spettacolo 19:15
2° turno 19:30 / spettacolo 21:00
3° turno 21:15 / spettacolo 22:30

CASA LOLA, ristorante Paella e Flamenco

La Rambla, 12
METRO L3 VERDE fermata DRASSANES
A PIEDI a 15 minuti da Plaça Catalunya / a 3 minuti dal Mirador Colom
Il cast di Casa Lola è formato da cinque artisti del flamenco: una cantaora, un cantaor, un suonatore di chitarra, una bailaora e un bailaor. Uno spettacolo che vi mostrerà con spettacolari costumi e canti alcuni palos, ovvero generi di Flamenco tra i più rappresentativi.

La prenotazione comprende a seconda della scelta: DRINK + spettacolo oppure CENA DI PAELLA DI PESCE o VEGETARIANA con frutta + bevanda + spettacolo.
1° turno 18:00 / spettacolo 19:00
2° turno 19:00 / spettacolo 20:15
3° turno 20:15 / spettacolo 21:45

FLAMENCO AL PALAU DALMASES

Carrer de Montcada, 20
METRO L4 GIALLA fermata JAUME I
A PIEDI a 10 minuti dalla Cattedrale
La meraviglia di partecipare ad uno spettacolo di flamenco all’interno di un antico palazzo gotico di Barcellona è sicuramente una esperienze da non perdere. Nella storica strada sul retro della Basilica di Santa Maria del Mar, a due passi dal Museo Picasso di Barcellona si entra in una gotica corte catalana e si vive una tradizione andalusa senza eguali.

La prenotazione dello spettacolo comprende una consumazione drink.

FLAMENCO AL CITY HALL

Rambla de Catalunya, 2 – 4
METRO L1 ROSSA / L2 VIOLA / L3 VERDE fermata CATALUNYA
METRO L2 VIOLA / L3 VERDE / L4 GIALLA fermata PASS. DE GRÀCIA
A PIEDI a due minuti da Plaça Catalunya
Lo storico locale di Barcellona, discoteca e club, a due passi da Plaça Catalunya, ti aspetta con uno eccezionale spettacolo tra arte e passione. Una festa flamenca con i migliori artisti della scena catalana. Una discoteca che si trasforma in un teatro flamenco pieno di storia e glamour. 

La prenotazione dello spettacolo comprende una consumazione con distinzione di platea (A = platea principale, B= centrale, C= posteriore).

TABLAO DE CARMEN @Poble Espanyol

Poble Espanyol – Avinguda de Francesc Ferrer i Guàrdia, 13
METRO L1 ROSSA fermata ESPANYA + BUS 150 fermata POBLE ESPANYOL
A PIEDI a 20 minuti da Plaça d’Espanya
La leggendaria bailaora Carmen Amaya rivive ancora nel Tablao all’interno del Poble Espanyol, un tributo che stupisce dal 1988. Una cornice speciale e spettacolare quello del congiunto architettonico che dal 1929 mostra i principali palazzi e piazze della Spagna. E così, nel quartiere andaluso si assiste ad uno spettacolo tradizionale con ballerini, chitarristi e bailaores indimenticambili.

La prenotazione dello spettacolo a seconda della scelta comprende bevanda o tapas o cena.
Il biglietto ti permette di visitare gratuitamente il fantastico complesso del Poble Espanyol.

PALACIO DEL FLAMENCO

Carrer de Balmes, 139
METRO L3 VERDE / L5 BLU fermata DIAGONAL
FGC L6 / L7 fermata PROVENÇA
A PIEDI meno di 10 minuti dalla Pedrera
All’interno di un antico teatro in pieno Eixample hai la possibilità di cenare e assistere a uno speciale spettacolo di flamenco. La nota qualità gastronomica di Beltxenea Catering sarà anticipata da 30 minuti di lezione di flamenco con FLAMENCO EXPERIENCE. Una cornice indimenticabile per una splendida serata flamenca in pieno quartiere modernista. 

La prenotazione comprende a seconda dell’alterativa prescelta spettacolo + coppa sangria o drink / spettacolo + bibita analcolica (per bambini) oppure spettacolo + cena.
1° turno cena + spettacolo 18:00 / solo con bevanda 18:25
2° turno cena + spettacolo 19:55 / solo con bevanda 20:20
3° turno cena + spettacolo 21:50 / solo con bevanda 22:30

AIRE FLAMENCO @Patio Andaluz

Carrer de Rocafort, 231
METRO L5 BLU fermata ENTENÇA
Assistere a un Tablao flamenco ubicato in un autentico cortile andaluso nel centro di Barcellona è una esperienza non da poco. Lo spettacolo diretto dal bailaor Jesús Cortés renderà indimenticabile la serata. El Patio Andaluz con i suoi quaranta anni di storia è una meta obbligatoria per vivere la tradizione e la passione di questa arte dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità.

La prenotazione comprende a seconda dell’alternativa prescelta solo spettacolo, consumazione + spettacolo, oppure cena + spettacolo.
1° turno consumazione + spettacolo 19:45 / con cena 19:15
2° turno consumazione + spettacolo 21:45 / con cena 21:30
3° turno consumazione + spettacolo 22:10.

Visita i principali monumenti di Barcellona
e vivi le migliori esperienze enogastronomiche...

 

Photo credits BANCO LIBRI DIADA SANT JORDI ©natursport/123RF.COM –  FIRA DE SANTA LLUCIA e MERCATO SAGRADA FAMILIA ©Iakov Filimonov/123RF.COM – MERCAT DE LOS REYES MAGOS ©Foursquare.com – MERCATO NUMISMATICO E FILATELICO PLAÇA REIAL ©Blognumismatico.com

 

Foto personali by SARA BOLOGNINI @sarabolognini_photo
Web Master ANDREA MAGRI | andreamagri.net

QUATTRO MODI PER ESSERE CON TE

Viaggiare con DESTINO BARCELLONA
per vivere la vacanza nel migliore dei modi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Accetta la Privacy Policy.