NON È UN SEGRETO. IL QUARTIERE DI BARCELLONA CHE AMO PIÙ DI TUTTI È GRÀCIA. QUI SI RESPIRA ARIA DI PAESE E PASSEGGIANDO PER LE SUE STRADE MI DARAI RAGIONE SOPRATTUTTO VIVENDO LE SUE ANIMATE PIAZZE.
E proprio in Plaça del Sol che si affaccia un Boutique Hotel *** che ha reso il mio soggiorno ancora più affascinante.
Quando ricevo un invito da parte di un Hotel sono sempre molto attento a diversi fattori. Innanzitutto devo entrare nei panni del viaggiatore. Preparare il trolley e verificare come arrivare a destinazione.
Da turista non vorrei mai un hotel lontano dal centro o dagli interessi culturali per la mia vacanza e soprattutto, nella valutazione economica della prenotazione, non deve rovinare il budget previsto.

Il quartiere di Gràcia e le sue piazze

Il quartiere di Gràcia è sempre stato nel mio cuore e le ragioni sono molteplici. Vila de Gràcia (o semplicemente Gràcia) era il nucleo del vecchio comune omonimo annesso a Barcellona nel 1897 attraverso l’espansione dell’Eixample.
È il quartiere più piccolo di Barcellona ma con la densità abitativa più alta, oltre a essere il più popolare e famoso.

 

In una delle sue piazze si affaccia Hotel Casa del Sol, un Boutique Hotel 3*** dove tranquillità, servizio e la cura dei dettagli sono il nucleo della filosofia promossa dalla giovane direttrice Laura Nel-lo Sanchez che mi ha accolto come un amico.

In attesa della registrazione da parte del responsabile della reception ci siamo accomodati al bar dove mi ha raccontato la storia dell’Hotel…

Intanto vieni con me dentro all’Hotel Casa del Sol con il video di presentazione realizzato dal mio video-maker Nicola D’Alessio. Ti darò una piccola anteprima dell’esperienza nel cuore del barrio di Gràcia.

La direttrice mi ha raccontato della passione di tutto lo staff in un settore sempre più difficile. Clientela internazionale, esigenze sempre più particolari e problematiche da risolvere nell’immediato.
C’è da dire che nonostante la posizione fronte piazza (e qui le piazze sono sempre super rumorose) l’insonorizzazione è stata la prima caratteristica che ho notato seduto al bar fronte Plaça del Sol vedendo, attraverso le enormi vetrate, i tanti ragazzi e turisti…
È stato un requisito fondamentale, mi spiega Laura – la direttrice -, per poter dare ai clienti il massimo comfort durante il soggiorno. Cerchiamo di dare un servizio professionale, attento e personalizzato e nelle nostre camere sono stati utilizzati materiali e prodotti di qualità. Il tutto ha permesso di creare un’atmosfera accogliente anche per le persone che, passeggiando per le nostre strade, hanno voglia di un aperitivo o di una gustosa cena.
Le parole di Laura mi hanno convinto e come se non bastasse ci trasferiamo nella Terrazza de la Luna, al quarto piano.
Da qui la vista su Gràcia è incredibile e il mio sogno di materializza. Poter vivere momenti di tranquillità ammirando dall’alto questo meraviglioso quartiere.

La storia della Casa del Sol

Nel 1854 venne eretto questo edificio con il nome di Casa dels Barcos (dal catalano, la casa delle barche).
Un ex marinaio divenuto facoltoso commerciante incarica l’architetto Juan Martí Alsina nel realizzare il suo palazzo proprio a ridosso della Piazza del Sole.
Il nome della casa lo si deve agli affreschi dei brigantini (velieri a due alberi) con i quali il proprietario navigava per raggiungere il Sud America durante la sua fortunata gioventù…
Il quartiere di Gràcia ai quei tempi non faceva ancora parte di Barcellona e permetteva ancora una chiara e splendida vista della città affacciata sul Mar Mediterraneo.
Sul retro del palazzo vi era pure un rigoglioso giardino circondato da un alto muro e i passanti potevano ammirare i numerosi alberi sempre affollati da canarini cinguettanti. Di certo non mancava l’atmosfera densa di romanticismo.
Il proprietario morì nel 1909 e la casa rimase alla famiglia per molti anni se non fosse che le pressioni date dallo sviluppo urbano del tempo fece perdere loro il glorioso giardino.
Gradualmente abbandonato, il palazzo fu acquistato nel 2014 dall’attuale proprietà per una significativa ristrutturazione in hotel.
Così dopo due anni l’ex casa dei marinai (e delle barche) è divenuta la Casa del Sol, un Boutique Hotel 3*** dove sarai accolto da un giardino verticale rievocando lo spirito del precedente voluto dal proprietario.

Le camere dell'Hotel Casa del Sol

Con le sue 18 camere il Boutique Hotel La Casa del Sol conferma la sua attenzione al cliente potendo dedicarsi nella cura di ogni singola finitura e comfort.
Molte camere hanno la vista su Plaça del Sol, altre sul giardino verticale, in ogni modo tutte sempre ben illuminate. 
Le categorie delle camere sono tre: Superior (da 18 mq), Deluxe (da 14 mq) e Standard (da 11 mq) e ovviamente sono tre le categorie di prezzo ma ti posso assicurare, avendo dormito nella camera Standard, che è stata una esperienza veramente confortevole senza alcuna mancanza.

 

CONTROLLA I PREZZI SUL SITO UFFICIALE

Un Boutique Hotel per una festa privata oppure per una romantica cena?

L’Hotel La Casa del Sol è tutto quello che stai cercando. Lo staff è pronto e ben preparato per accontentare la voglia di festeggiare un compleanno, un addio al celibato o nubilato… o semplicemente per una romantica cena…

Vuoi riposarti dopo i bagordi della sera o semplicemente a fine giornata hai bisogno di una SPA ? Anche qui nessun problema perché tra i servizi che possono essere richiesti c’è anche la visita a una SPA con circuito di idroterapia o un trattamento specifico.

Inutile che elenco i servizi TOP VIP perché il concierge troverà sempre la soluzione per ogni necessità: dai biglietti degli eventi sportivi alle discoteche, dalla auto con conducente ai viaggi in montagna. Tutto ciò che devi fare è immaginarlo e chiedere di farlo.

Diffidate da chi beve solo acqua...

Charles Baudelaire diceva che chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere… io per non contraddirlo ho chiesto subito un calice di vino e dinanzi al Lounge Bar ho capito che è possibile gustare una ampia gamma di vini e liquori, super alcolici e una ampia selezione di Gin (devi sapere che a Barcellona è il drink più richiesto!).
A fine giornata la Hall si trasforma per poche ore in un bar effimero dove la musica è la protagonista principale ma se ti viene voglia di mangiare La Casa del Sol è anche ristorante. E non solo per i clienti, ma per tutti! Se passeggiando per Gràcia hai voglia di fermarti per mangiare qualcosa approfitta del ristorante interno. Su prenotazione puoi anche gustare il meglio della cucina catalana direttamente nella splendida terrazza…
Hai ancora dubbi su dove soggiornare la prossima volta che verrai a Barcellona in vacanza?
Da qui in 20 minuti sarai davanti la spettacolare Pedrera, puoi fare shopping lungo Passeig de Gràcia e arrivare comodamente per la tua visita a Casa Batlló.
Ma più di tutto se sarai qui a Ferragosto potrai vivere la magnifica Festa Mayor de Gràcia proprio soggiornando nel cuore di questo magnifico quartiere.

Scegli l'Hotel più centrale e che risponde alle tue esigenze
dove prenotare subito la tua vacanza.

Nella suggestiva Carrer Enric Granados un raffinato hotel con terrazza cocktail e piscina…
Tutte le info >

Una delle location della catena Praktik con annessa panetteria a due passi dalla Pedrera…
Tutte le info >

Centrale nella zona Gay-xample, per la grande affluenza gay, anche per coppie etero :)…
Tutte le info >

Elegante hotel super centrale all’Eixample con terrazza, piscina e centro fitness…
Tutte le info >

Nel dinamico distretto di Gràcia uno storico hotel convertito con charme e gusto…
Tutte le info >

Un edificio emblematico nato con l’espansione dell’Eixample per un hotel con stile…
Tutte le info >

Circondato da boutique e caffetterie lungo l’elegante Rambla de Catalunya…
Tutte le info >

A soli 10′ da Plaza Catalunya, con piscina e idro all’ultimo piano con viste su Barcellona…
Tutte le info >

Come raggiungere in Metro
i principali Hotel di Barcellona

CON GLI ABBONAMENTI PER TURISTI PUOI USARE METRO E BUS IN MODO ILLIMITATO E RAGGIUNGERE IL TUO HOTEL DI BARCELLONA.
L’accoglienza degli albergatori di Barcellona ti aspetta e non c’è modo migliore del spostarsi comodamente in Metro e Autobus grazie agli abbonamenti per turisti come la HOLA BARCELONA TRAVEL CARD o BARCELONA CARD (che ti regala anche tantissimi sconti e ingressi gratuiti).

Tutte le info per scegliere l'abbonamento ideale per la tua vacanza

Visita i principali monumenti di Barcellona
e vivi le migliori esperienze enogastronomiche...

Foto personali by SARA BOLOGNINI @sarabolognini_photo
Web Master ANDREA MAGRI | andreamagri.net

QUATTRO MODI PER ESSERE CON TE

Viaggiare con DESTINO BARCELLONA
per vivere la vacanza nel migliore dei modi.

FOTO FOTER BARCELLONA GUIDA

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Accetta la Privacy Policy.