DICEMBRE 2022
A BARCELLONA

Prenota la tua vacanza a Barcellona
e vivi il Natale e la fine anno più emozionante!

Volete passare il Natale a Barcellona?
E perché no l'ultimo dell'anno e il Capodanno 2023?

DICEMBRE É UN MESE MAGICO E BARCELLONA CON MERCATINI, STRADE ILLUMINATE E TANTISSIMI EVENTI TI INCANTERÀ.
VIENI A BARCELLONA E GODITI IL NATALE E LA FINE ANNO TRA LE BELLEZZE MODERNISTE E TANTE OCCASIONI UNICHE.
Barcellona è ricca di feste di quartiere, festival musicali, spettacoli della tradizione. Ogni mese c’è sempre un evento da vivere anche a livello gastronomico!
Ti aiuto con questa pagina per segnare sul calendario il tuo prossimo viaggio… Ad ogni modo, se vuoi entrare nel cuore della sua storia, devi assolutamente leggere la mia guida – romanzo IO SONO BARCELLONA, una guida di viaggio e di vita.
Infatti hai a disposizione 12 tour guidati ricchi di fotografie e posti da scoprire, con tante info e ovviamente gli indirizzi e come arrivarci!
Hai soprattutto un romanzo che entra negli eventi emblematici della storia di Barcellona che in tantissimi casi sono diventati parte della tradizione e della cultura di questa città.
Ricordati che durante le principali feste molti monumenti e musei cambiano gli orari di apertura. E pure i negozi!!!
Se mi segui anche su Instagram e Facebook hai sempre a disposizione news riguardanti le feste più importanti.
Per ogni dubbio puoi anche scrivermi QUI.
In VERDE ti ho evidenziato gli eventi da PERDERE !!!

 

WORLD PRESS PHOTO @ CCCB
dal 4 Novembre all’ 11 Dicembre 2022
Photographic Social Vision organizza all’interno del CCCB la 18ma mostra riconosciuta nel campo del fotogiornalismo a livello mondiale. 
La mostra espone le foto e le produzioni multimediali vincitrici dei concorsi Photography and Narrative Digital World Press Photo.
Molteplici panorami e scorci che ci invitano alla riflessione e non mancano le visite guidate per meglio comprendere l’occhio del fotografo durante quella “cattura d’istante”.
VOLL DAMM BARCELONA JAZZ FESTIVAL
dall’ 11 Ottobre al 15 Dicembre 2022
Continua la programmazione del Festival Jazz a Barcellona portando star internazionali da non perdere.
Ci sono anche numerose attività sportive, culturali e ricreative e vi assicuro che immergersi in queste feste restituisce il vero sapore di una Barcellona meno turistica e più pura.
FIERA INTERNAZIONALE DEI VIDEOGIOCHI
dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2022
All’interno del complesso fieristico di Montjuïc ogni anno si ritrovano migliaia e migliaia di appassionati di videogiochi.
Non mancano le presentazioni di nuove release e di nuove avvincenti avventure virtuali e ovviamente gli ultimi ritrovati tecnologici potenziando una passione che spesso va ben oltre l’aspetto ludico.
Appassionati di Manga, Cosplay e cultura giapponese?
Preparatevi a strisciare la carta di credito e prenotare rapidamente il volo + hotel per Barcellona! Dall’8 all’11 Dicembre vi aspetta un festival unico e imperdibile!
ATMOSFERA NATALIZIA
per tutto il mese di Dicembre fino al 5 Gennaio 2023
A parte la tradizione del Panettone (un po’ meno del Pandoro) che oramai troverete in tantissime panetterie gli eventi di Barcellona Natalizia sono tantissimi…
Vi piace pattinare sul ghiaccio? 
Anche Barcellona si è attrezzata una pista la troverete sicuramente in Plaça Catalunya. Dovessero allestirne altre vi aggiorno subito!
Mercatini di Natale,… per scoprire le tradizioni catalane!
Tutti a prenotare i mercatini trentini e poi? Non avete pensato che vivere Barcellona in Dicembre è una sorpresa dietro l’altra?
Le temperature sono meravigliose e in più avrete a disposizione differenti eventi come il Tradizionale Mercatino di Santa Lucia che (anno più, anno meno) è presente davanti alla Cattedrale dal lontano 
1786.
Generalmente si inaugura l’ultimo week-end di Novembre e sarà presente tutti i giorni fino al 23 Dicembre, dalle 10:30 alle 20:30.
INFO WEB UFFICIALE.
Con le sue oltre 100 bancarelle è il mercatino di Natale più famoso con tutti i prodotti per allestire l’albero, il presepe… caganer e cagatios inclusi.
Un tour con me alla scoperta del Barrio Gotico e tutte le tradizioni (anche gastronomiche) di Barcellona.
Visita Barcellona e scopri le sue bellezze, i suoi segreti, leggende e meraviglie nel migliore dei modi: un Tour guidato.
Da solo, in famiglia, con amici… l’unico modo per vivere il meglio della città è essere guidato passo dopo passo in una esperienza unica. 
Chiedi info nel modulo, clicca sul link qui di seguito.
La Fira de Nadal de la Sagrada Familia.
Nello stesso periodo della tradizionale Fira de Santa Llucia nella piazza della Cattedrale avete la possibilità di vivere il secondo mercatino di Natale più famoso di Barcellona.
Numerose bancarelle circondano la piazza-giardino sul lato della facciata della Passione della Sagrada Familia dove oltre addobbi natalizi, caganer e cagatios troverete anche dolci, prodotti artigianali, bigiotteria e abbigliamento.
Tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:30.
La Fira de Reis.
Poco prima di Natale fino al 6 Gennaio 2023 arriva il Mercatino dedicato ai Re Magi.
In Spagna non si festeggia la Befana e il 5-6 gennaio si festeggia l’arrivo dei Re Magi. Una seconda occasione per ricevere i regali! 
A loro è stato dedicato un mercatino che si trova lungo Gran Via de les Corts Catalanes tra Plaça de l’Universitat e Carrer Comte Borrel.
Tutti i giorni dalle 11:00 alle 14:00 e poi dalle 17:00 alle 21:00.
Sfilata dei Re Magi.
Vi anticipo già un evento del 2023 ed esattamente del 5 Gennaio 2023 quando in città arriveranno i Re Magi.
La Cavalcada de Reis è la notte dei Re Magi che a bordo di una barca arrivano al Moll de la Fusta al Port Vell e ricevute le Chiavi della Città da parte delle autorità percorreranno una sfilata fino alle Fontane Magiche.  
Le luci di Natale di Barcellona e il Tour Xmas!
Da anni l’accensione delle luci natalizie è diventato un evento imperdibile!
Appena ho la data ufficiale vi avviso ma poco importa. Quando sarete a Barcellona durante il periodo natalizio, fino al 6 Gennaio, gli allestimenti di luci natalizie accompagneranno le vostre passeggiate tra gli antichi edifici dell’Eixample e le strette stradine del Barrio Gotico
In generale le principali strade commerciali hanno le più belle luci ma ogni quartiere di Barcellona possiede il suo gruppo di allestimento.
Le luci più famose, fotografate e instagramate sono quelle di Plaça Catalunya e del centro commerciale El Corte Ingles.
Passeig de Gràcia (vedi la foto) ci regala una esperienza quasi mistica!
Poi abbiamo Ronda de Sant Pere, Portal de l’Angel, la Gran Via, Carrer d’Aragò e l’immancabile Rambla (da Plaça Catalunya fino al Mare).
Casa Batlló e La Pedrera non mancheranno nel loro apparire super illuminato così pure il Gran Hotel Majestic, il Teatro del Liceu, l’Hospital de Sant Pau meglio conosciuto come Recinte Modernista.
Qui di seguito alcuni link per prenotare le migliori esperienze natalizie di Barcellona.
Il presepe di Barcellona.  
Continua ogni anno la realizzazione del presepe più contestato di tutta Barcellona. 
In Plaça Sant Jaume, davanti all’Ajuntament (il Comune) e il Palau de la Generalitat viene allestito un mega presepe di un artista catalano.
Spesso l’acquisizione di queste opere è al quanto onerosa. C’è stato un anno che è costata ben 400 mila euro! Un vero spreco pensando a quanti altre bei progetti potrebbero partire con un investimento del genere.
Negli ultimi anni per fortuna la cosa si è ridotta notevolmente e quest’anno con il rincaro energia e tutto il cucuzzaro spero che l’opera o l’allestimento sia rispettoso del periodo. Nelle mie story di Instagram vi documenterò tutto quanto!
Un altro presepe, questa volta rispettoso delle tradizioni cui siamo abituati è all’interno del chiostro della Cattedrale di Barcellona.
Vi prometto che quest’anno farò una foto più bella !
Le stranezze natalizie di Barcellona.
Anche a Barcellona c’è un tuffo gelido… è quello dei coraggiosi Babbi Natale che si buttano in mare al Portal de la Pau proprio il giorno di Natale. È la famosa Copa Nadal de Natació, una tradizione oramai centenaria. 
Immancabile è la sfilata dei Babbo Natale in moto! Si, avete letto bene. Centinaia e centinaia di motociclisti addobbano le loro Vespa, Scooterone per arrivare fino alle Harley Davidson tutte belle illuminate e ovviamente lo alla guida vestiti da Babbo Natale.
Generalmente il sabato nel week-end prima di Natale.

Visita i principali monumenti di Barcellona
e vivi le migliori esperienze enogastronomiche...

Foto personali by SARA BOLOGNINI @sarabolognini_photo
Web Master ANDREA MAGRI | andreamagri.net
foto copertina @sportgraphic/123RF.COM – @gregorylee/123RF.COM

QUATTRO MODI PER ESSERE CON TE

Viaggiare con DESTINO BARCELLONA
per vivere la vacanza nel migliore dei modi.

FOTO FOTER BARCELLONA GUIDA

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Accetta la Privacy Policy.