SETTEMBRE 2024
A BARCELLONA

Prenota la tua vacanza a Barcellona
e vivi 365 giorni di feste ed eventi!

Mentre gli altri tornano a lavoro...
Prenota la tua vacanza a Barcellona ricca di eventi!

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DELLE FESTE E DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA PER CONCLUDERE L’ESTATE.
PRENOTA LA TUA VACANZA PER UN SETTEMBRE A BARCELLONA CON TANTE OCCASIONI PER VIVERE CULTURA E TRADIZIONI CATALANE, CONCERTI, FESTIVAL E SAGRE,..
Barcellona è ricca di feste di quartiere, festival musicali, spettacoli della tradizione. Ogni mese c’è sempre un evento da vivere anche a livello gastronomico!
Ti aiuto con questa pagina per segnare sul calendario il tuo prossimo viaggio… Ad ogni modo, se vuoi entrare nel cuore della sua storia, devi assolutamente leggere la mia guida – romanzo IO SONO BARCELLONA, una guida di viaggio e di vita.
Infatti hai a disposizione 12 tour guidati ricchi di fotografie e posti da scoprire, con tante info e ovviamente gli indirizzi e come arrivarci!
Hai soprattutto un romanzo che entra negli eventi emblematici della storia di Barcellona che in tantissimi casi sono diventati parte della tradizione e della cultura di questa città.
Ricordati che durante le principali feste molti monumenti e musei cambiano gli orari di apertura. E pure i negozi!!!
Se mi segui anche su Instagram e Facebook hai sempre a disposizione news riguardanti le feste più importanti.
Per ogni dubbio puoi anche scrivermi QUI.
In VERDE ti ho evidenziato gli eventi da NON PERDERE !!!

 

LE NOVITÀ da visitare a Barcellona

Non puoi venire a Barcellona e perderti l’occasione di essere tra i primi a visitare una delle NEW ENTRY… 

CONTINUANO GLI EVENTI DELLA STAGIONE ESTIVA

da fine maggio a fine settembre
Anche le giornate di settembre devono essere concluse con un aperitivo o una serata sui Rooftops dei tanti hotel in città!
Dopo una giornata da turisti tra case moderniste, musei, shopping, un salto in spiaggia e una passeggiata nel Barrio Gòtico l’occasione di rilassarti si presenta grazie ai tanti Hotel di Barcellona che offrono l’ingresso sui loro Rooftop per un DJ’s set e un aperitivo.
Non perdere l’occasione di mangiare una gustosa paella in uno dei tanti ristoranti e chiringuitos fronte mare.
Tra i miei ristoranti preferiti Xiringuito Escribà, El Cangrejo Loco, La Barca de Salamanca… ma il litoraneo è veramente pieno.
Al POBLE ESPANYOL continuano le programmazioni estive con festival di vario genere. A seconda della settimana o del mese è consigliabile controllare la pagina ufficiale.
LA MOVIDA BARCELLONESE si concentra soprattutto sul lungomare e in particolar modo al Port Olimpic.
Club Catwalk, Opium Mar, Carpe Diem Loung Clube, Shôko, Pacha, Razzmatazz sono alcune delle possibilità… una per ogni serata?
Se hai le forze per reggere, in questa pagina trovi tutte le info.
Se vuoi invece uscire da Barcellona hai a disposizione Sitges, Castelldefels e Lloret de Mar…

LE NOTTI MAGICHE DI BARCELLONA

da aprile a settembre 
Visitare Casa Batlló e La Pedrera sono esperienze che difficilmente dimenticherete…
Si conclude l’estate ma non terminano le tante iniziative di Barcellona: le due imperdibili opere di Antoni Gaudí sono visitabili attraverso esperienze BY NIGHT uniche nel loro genere.  
CASA BATLLÓ organizza ogni anno a partire dal mese di aprile fino alla di Settembre le NOCHES MAGICAS. Nella piccola anteprima nel video ufficiale del 2022 avrai modo di scoprire la bellezza de “Miglior monumento al Mondo” con visita affascinante all’interno della opera maestra di Gaudí terminando sulla terrazza con concerti live per una notte indimenticabile. 
CASA MILÁ – LA PEDRERA fino alla fine di ottobre ti da l’opportunità di vivere una NIGHT EXPERIENCE con visita guidata in Spagnolo, Catalano o Inglese e la proiezione video mapping sulla terrazza. Il tutto si concluderà con una coppa di Cava o Refrescos all’interno di uno dei due cortili.

FIESTA MAJOR DE POBLENOU

seconda settimana di settembre
Ogni barrio di Barcellona ha la sua Fiesta principale e quella del Poblenou non ha niente da invidare a nessuno.
Prima della grande e più importante festa di Barcellona a conclusione dell’estate nel “nuovo” quartiere della città sono tantissimi gli eventi gastronomici, culturali e tradizionali come Castellers, Correfoc, Gegants e laboratori per i più piccoli e tanti stand di artigiani del barrio.

FESTA DE LA MERCÈ

24 settembre (programma da definire)
La madre di tutte le feste è sicuramente la festa della Patrona di Barcellona con la Fiesta Major che coinvolge tutta la città.
Un evento ricco di manifestazioni culturali, religiose, gastronomiche, sportive e musicali. 
Dal cuore delle feste ovvero la Basilica minore de la Mercè nella parte sud del Barrio gotico fino a Plaça Sant Jaume e poi in Plaça Catalunya, nel Raval, al Forum, in vari punti in Barceloneta e al Parco di Montjuïc.
Quest’anno avete un motivo in più per venire a Barcellona durante questa magistrale festa: ogni anno viene eletta una città gemella e udite-udite, quest’anno è Roma e non mancheranno gli eventi culturali e popolari ad essa legata.
Altri due festival collegati alla Mercè sono il BAM, ovvero Barcelona Acción Musical – festival di musica indipendente, e il MAC Festival, Mercé Arts de Carrers – per godere di spettacoli di musica, danza, teatro e giochi pirotecnici. In totale oltre 500 eventi…
Tranquilli, per spostarvi in lungo e in largo per Barcellona avrete a disposizione la Metro aperta tutta le notti in calendario.
Devi sapere che…
Il cartello che promuove e pubblicizza per le strade di Barcellona la grande festa della Mercè è divenuto da diversi anni un oggetto da collezione.
Presso il centro Casa Entremesos in Carrer de Beates 2 sarà allestita l’annuale mostra di tutti i cartelli… il più antico è del 1892… ma la festa ha origini vent’anni prima!
Ad ogni modo dal 2020 vengono stampati migliaia di esemplari e distribuiti gratuitamente in diversi punti di Barcellona… ma tutto questo avviene alla presentazione del Cartel, ovvero nel mese di Luglio!
Il programma e le sue tradizioni imperdibili
CASTELLERS – le incredibili torri umane che ci lasciano tutti quanti a bocca aperta e in pieno cardiopalma… Il cuore dei loro spettacoli sarà in Plaça Sant Jaume tra Ajuntament e Palau de la Generalitat dove si esibiranno i colls (ovvero le associazioni di Castellers).
Anche quest’anno durante il programma mattutino saranno visibili lungo Passeig de Gràcia.
MOSTRA DEI GEGANTSnel cortile d’ingresso del Comune di Barcellona (ingresso da Carrer de la Ciutat) una emozionante mostra delle figure che sfileranno il 24.
Presso il Pati Manning, a lato del CCCB in Carrer de Montalegre invece oltre a godere della magnifica architettura instagramabile, avrete tutti i Gegants di Barcellona, quartiere per quartiere… 
Durante la sfilata madre del 24 settembre li vedrete tutti quanti danzare e muoversi a ritmo di musica durante la parata di Passeig de Gràcia, la famosa Cabalgada de los Gengants.
CORREFOC – l’antica tradizione contadina per spaventare i demoni e i cattivi spiriti allontanandoli dai raccolti è viva più che mai anche in città.
Sono tantissime le associazioni che sfileranno lungo Passeig de Gràcia a partire dalle 18:30 (per i bambini) e dalle 20:00 circa per arrivare a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico.  
FUOCHI D’ARTIFICIO – gli spettacoli pirotecnici a Barcellona sono una vera eccellenza e il PIROMUSICAL DE LA MERCÉ ancora più emozionanti.  
Cosa sono? Un interminabile spettacolo di fuochi d’artificio al ritmo di musica e luci artificiali… il tutto in Avinguda Maria Cristina, proprio di fronte alle Fontane Magiche. 
SARDANA – il ballo tradizionale catalano che potete assistere tutte le domeniche davanti alla piazza della Cattadrale non mancherà anche domenica 25 settembre. 
Una sorta di Sirtaky più semplice che affraterna e diverte… riuscirai a non unirti al cerchio danzante? 
ARTE CULTURA SPETTACOLO SPORT & GASTRONOMIA – A partire dal MAC FESTIVAL con danza, teatro e musica per arrivare alla MEZZA MARATONA di 10 km che attraversa la città con la certezza di vivere il meglio della gastronomia barcellonese con i FOOD TRUCK in differenti siti cittadini come il Castello di Montjuïc nei vari giardini della collina e nel Parco della Ciutadella.
Ma tranquilli, ogni luogo di realizzazione degli eventi culturali o sportivi avrà un angolo di ristoro… se non altro per una buona cerveza fria!

LA VENDEMMIA DEL CAVA

da fine agosto a fine settembre
Una incredibile esperienza da vivere anche in famiglia!
La Vendemmia del Cava è una festa che a partire dall’ultimo fine settimana di agosto e ogni week-end di settembre si svolge in differenti cantine del Penedès. 
Durante la stagione delle vendemmia nelle cantine Sumarroca, Juvé & Camps e Codorniu aprono le loro porte per accogliere gli appassionati di enoturismo, esperienze uniche con il Cava come principale protagonista.
Si tratta di visite guidate, degustazioni di mosti e cavas, colazioni, pranzi o cene tra i vigneti, passeggiate e gite in bicicletta… ognuno avrà la sua esperienza personale e preferita.
Volete preparare la vostra bottiglia di Cava personale?
Con Turisme de Barcelona potete prenotare una giornata memorabile! 
Sarete accompagnati in treno, guidati da un esperto nella storia e le caratteristiche vinicole del Penedés. Entrerete nelle vigne e negli impianti della storica cantina Masia Can Batller (del X secolo) e assaggerete tre tipi di cava… infine ne preparerete una con le vostre mani.

DIADA DE CATALUNYA

11 settembre 
La giornata storica in cui Barcellona cadde in mano ai borboni (1714) è diventata la festa nazionale della Catalunya dove gli indipendentisti manifestano in cortei interminabili.
Un evento politico, non di certo turistico. Ma che vi lascerà a bocca aperta per incredibile affluenza. Se sarete nelle “zone calde” della manifestazione, per esempio come Plaça Catalunya, sarà impossibile riuscire ad attraversarla… 

FIESTA MAJOR DE LA BARCELONETA

ultima settimana di settembre e prima settimana di ottobre
Conosciuta come la Festa Major de Sant Miguel è una delle ultime feste d’estate con le consuete tradizioni culturali tra i quali Correfoc, Castellers, Cap Gros, stand gastronomici, Gegants.

BRUNCH IN THE PARK

ogni domenica da giugno a settembre
Continua la programmazione sulla collina di Montjuïc ogni domenica pomeriggio d’estate dove si balla al ritmo dei migliori Dj di musica elettronica.
Un evento a pagamento che è anche una buona occasione per fare un pic nic e stare insieme a giovani e famiglie.

SOPARS AMB ESTRELLES

da giugno a ottobre
Hai mai mangiato sotto le stelle? Intendo dire in un Osservatorio?
Anche a settembre le limpide giornate sono sicuramente di buon auspicio per poter vivere le serate all’Osservatorio Fabra, sulla collina del Tibidabo, per una magica esperienza attraverso la visita guidata al Museo dell’Osservatorio che include anche poter guardare dal telescopio Luna, Venere, Giove e altri pianeti….

Visita i principali monumenti di Barcellona
e vivi le migliori esperienze enogastronomiche...

Foto personali by SARA BOLOGNINI @sarabolognini_photo
Web Master ANDREA MAGRI | andreamagri.net
foto copertina @sportgraphic/123RF.COM – @gregorylee/123RF.COM

QUATTRO MODI PER ESSERE CON TE

Viaggiare con DESTINO BARCELLONA
per vivere la vacanza nel migliore dei modi.

FOTO FOTER BARCELLONA GUIDA

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Accetta la Privacy Policy.